· 

Power Ranking # 7

Foto da www.dailyherald.com
Foto da www.dailyherald.com

di Frankie Russo 

Ranking secondo ESPN

Mancano solo due settimane all’inizio dei playoff e la versione 2020 del format promette fuochi d’artificio. Non solo il numero delle squadre è stato portato a 16, ma ci sono squadre che non abbiamo visto a ottobre da un lungo periodo.  Le squadre dei San Diego Padres e Chicago White Sox hanno tra le proprie fila alcuni dei più promettenti prospetti ed entrambe sono state assenti dai playoff da oltre un decennio. Aggiungiamo i Toronto Blue Jays oltre alle due più sorprendenti sorprese San Francisco Giants e Miami Marlins ed ecco che il mese di ottobre avrà una veste molto diversa dal solito. Nel ranking di questa settimana vediamo sorgere sia i Padres che i White Sox nelle Top 5 mentre anche i Jays, Giants e Marlins fanno grandi passi in avanti. 

1 - LOS ANGELES DODGERS. Record 33-14.

Probabilità playoff 100%.  I Dodgers hanno dominato in lungo e in largo anche se Cody Bellinger, Max Muncy e Joc Pederson non hanno ripetuto le prestazioni del 2019. Questo potrebbe dimostrare la loro difficoltà a battere contro lanciatori mancini ma poi a guardare bene, solo Max Fried potrebbe creare qualche problema, ma a favore dei Dodgers il beneficio è che ora Fried è sulla lista infortuni. 


2 - TAMPA BAY RAYS. Record 30-17.

Probabilità playoff 100%. Finiranno con il migliore record? Nessuna sorpresa. Finiranno con il migliore record nonostante i molti infortuni subiti dallo staff lanciatori e con soddisfacenti, ma non dominanti prestazioni da parte di Charlie Morton, Tyler Glasnow e Blake Snell? Nessuna sorpresa. Non esiste squadra che più dei Rays riesce a trovare soluzioni ai loro problemi.


3 - SAN DIEGO PADRES. Record 31-17.

Probabilità playoff 100%. I veterani Eric Hosmer (138 di OPS+, 97 punti oltre quanto realizzato nei primi due anni a San Diego) e Wil Myres (159 OPS+ dopo il 95 realizzato nel 2019) hanno avuto entrambi una stagione straordinaria ma bisogna anche riconoscere le prestazioni di Jake Cronenworth che potrebbe finire con vincere il ROY. Non male per un ragazzo arrivato quasi per sbaglio nella cessione di Tommy Phan. 


4 - OAKLAND ATHLETICS. Record 29-17.

Probabilità playoff 100%. Non si è mai pensato che il bullpen degli As non fosse all’altezza essendo finito settimo nel 2019 per PGL, ma quest’anno ha fatto di meglio trascinando la squadra al primo posto in classifica dell’AL West con un PGL complessivo di 2,06, migliore nelle majors. Nessuno dei principali rilievi ha un PGL oltre 3,00 e Jake Diekman deve ancora concedere un punto dopo 16 riprese lanciate. 


5 - CHICAGO WHITE SOX. Record 30-16.

Probabilità playoff 100%. Va bene, era opinione di tutti che Luis Robert avrebbe avuto un impatto positivo sulla squadra essendo tra i migliori prospetti nelle majors, ma essere anche in lista per MVP? Questo non se l’aspettava nessuno. Se si dovesse votare oggi potrebbe essere il primo nell’AL tra i position player (il partente degli Indians Shane Bieber è probabilmente il favorito). Sono meritevoli di considerazione anche i suoi compagni di squadra Jose Abreu e Tim Anderson che stanno battagliando tra loro per il titolo di miglior battitore. E neanche questo se lo aspettava nessuno. 

 

Frankie Russo

 

Scrivi commento

Commenti: 0