Power Ranking # 5

di Frankie Russo 

Ranking secondo ESPN

Con Il trade dead line ormai alle spalle è arrivato il momento di valutare più a fondo quali sono le squadre veramente intenzionate a giocare fino ad ottobre inoltrato.  I San Diego Padres sono stati i più attivi sul mercato ma acquisizioni importanti sono state effettuate anche dai Blue Jays e Phillies che li fanno salire di sei posizioni nel ranking. I Blue Jays incalzano gli Yankees per conquistare il secondo posto della AL East mentre i Phillies hanno accorciato le distanze rispetto alla capolista Braves. I campioni uscenti di Washington sono stati bersagliati da infortuni facendo loro perdere sette posizioni nel ranking mentre i Pirates di Pittsburgh sono l’unica squadra ormai fuori corsa per i playoff.

1 - LOS ANGELES DODGERS. Record 26-10

- Probabilità playoff 100%. I Dodgers si sono mossi poco sul mercato cedendo solo Ross Stripling, ma hanno tanto talento che per migliorare, le uniche acquisizioni di merito sarebbero state Mike Clevinger o Lance Lynn.  Ma poi, valutando quanto hanno dovuto cedere i Padres per Clevinger è probabile che il gioco non valeva la candela, e comunque per ora i Dodgers restano la migliore squadra nelle majors.


2 - TAMPA BAY RAYS. Record 25-11

– Probabilità playoff 99,9%. I Rays hanno scambiato per l’esterno Brett Philips e il lanciatore mancino Cody Reed cedendo il DH Jose Martinez. Il loro problema resta però tenere l’attuale tenore di gioco nonostante la decimazione di 11 lanciatori. Piacevole sorpresa si è rilevato il debuttante Josh Fleming che ha vinto le sue prime due gare nelle majors concedendo solo due punti. 


3 - OAKLAND ATHLETICS. Record 22-12

– Probabilità playoff 99,9%. Preoccupati dei molti doppi incontri che li attendono nel mese di settembre dopo che alcuni loro giocatori sono risultati positivi al test Covid rinviando alcune serie, gli As hanno acquisito il lanciatore partente Mike Minor e l’interno Tommy La Stella. Minor ha registrato il miglior bWAR dell’AL nel 2019 e La Stella è uno dei battitori più difficili da lasciare al piatto. La possibilità di giocare 2B e ricoprire il ruolo di DH potrebbe essere una soluzione per sostituire lo slugger Khris Davis in piena crisi.


4 - CLEVELAND INDIANS. Record 21-14

– Probabilità playoff 98,9%. La cessione di Clevinger ha portato a Cleveland molti interessanti prospetti tra i quali manca però l’esterno che serviva disperatamente. Gli esterni Indiani registrano complessivamente un OPS di 556, 29° nelle majors. Guardando nel futuro i prospetti acquisiti sono certamente di valore, ma guardando il 2020 le probabilità di essere i nuovi campioni sono alquanto diminuite.


5 - NEW YORK YANKEES. Record 19-14

– Probabilità playoff 98,6%.  Sorprende il fatto che gli Yankees siano rimasti al palo anche per rafforzare il monte di lancio ma probabilmente ritengono sufficiente recuperare i forti battitori ancora sulla lista infortuni. Gli Yankees sono ancora ottavi nella classifica di punti segnati per gara ma questa era una squadra di cui si aspettava che guidasse le majors in punti segnati. L’importante è che per ottobre recuperino i bombers.

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0