· 

Il 19 Aprile 1987 nasceva Homer Simpson

di Paolo Castagnini 

In questo periodo così difficile si sente un po' il bisogno di allentare le nostre ansie e le nostre paure e allora come non affidarsi ai Simpson creati dal fumettista Matt Groening nel 1987 per la Fox Broadcasting Company. Noi del baseball e softball gli siamo molto affezionati per aver rappresentato più volte il nostro sport in particolare quel 17mo episodio della 3^ stagione che raccontò della squadra della  Centrale nucleare di Springfield, guidata da Homer. Oggi 19 Aprile si festeggia la nascita del primo cortometraggio a titolo Good Night esattamente 33 anni fa. 

Eccovi l'esilarante primo breve cortometraggio apparso il 19 Aprile del 1987

Ed eccovi il racconto del 17° episodio della stagione 3 tratto da Wikipedia

Homer alla battuta (Homer at the Bat) è il diciassettesimo episodio della terza stagione de I Simpson, trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti il 20 febbraio 1992. L'episodio segue la squadra di softball della Centrale nucleare di Springfield, guidata da Homer, reduce da una stagione di successo e in finale nel campionato. 

 

Mr. Burns fa una cospicua scommessa sulla vittoria della squadra e ingaggia nove giocatori della "Major League" per assicurarsi il successo. L'episodio fu scritto da John Swartzwelder, grande tifoso di baseball, e diretto da Jim Reardon.

 

Roger Clemens, Wade Boggs, Ken Griffey Jr., Steve Sax, Ozzie Smith, José Canseco, Don Mattingly, Darryl Strawberry e Mike Scioscia apparvero tutti come ospiti speciali nel ruolo di sé stessi, interpretando i giocatori assunti da Mr. Burns. Terry Cashman cantò la canzone che precedette la sigla finale. Le voci delle guest star vennero registrate nell'arco di diversi mesi, con differenti gradi di cooperazione. L'episodio è spesso menzionato tra i migliori della serie ed è stato il primo a battere negli indici d'ascolto il Cosby Show durante la sua trasmissione originaria.

È la stagione del softball a Springfield e molti dipendenti della Centrale nucleare sono riluttanti ad iscriversi alla squadra a causa dello scarso successo avuto l'anno precedente.

 

Homer rivela di avere un'arma segreta, così i suoi colleghi decidono di unirsi alla squadra.  Al primo allenamento l'arma segreta si rivelerà essere una mazza da baseball fatta in casa, chiamata da Homer mazza magica.

 

Grazie in larga misura ad Homer, la squadra rimane imbattuta per tutta la stagione e guadagna il diritto di disputare la finale contro la squadra della Centrale nucleare di Shelbyville.

 

Mr. Burns fa una scommessa da un milione di dollari con Aristotele Amadopoulos, proprietario della centrale di Shelbyville, sulla vittoria della sua squadra. Per assicurarsela, il milionario decide di assumere le stelle della maggiore lega di baseball americana, scegliendo giocatori come Shoeless Joe Jackson, Pie Traynor, Harry Hooper, Honus Wagner, Cap Anson, Nap Lajoie, Gabby Street, Mordecai "Tre dita" Brown e Jim Creighton (l'ultimo dei quali è morto da 130 anni). 

 

Waylon Smithers informa Mr. Burns che tutti i giocatori scelti sono deceduti o si sono ritirati, così Mr. Burns decide di cambiare strategia e ordina a Smithers di ingaggiare campioni in attività, che assume nove giocatori della Major League Baseball: Roger Clemens, Wade Boggs, Ken Griffey Jr., Steve Sax, Ozzie Smith, José Canseco, Don Mattingly, Darryl Strawberry e Mike Scioscia, assegnando loro mansioni fittizie alla centrale, così che possano giocare nella squadra, scatenando le ire dei dipendenti che avevano portato la squadra alla finale.

Ad ogni modo, prima della partita, otto delle nove stelle furono protagoniste di episodi sfortunati che gli impedirono di scendere in campo:

Clemens credette di essere diventato una gallina a causa di un malvagio ipnotizzatore;

Boggs cadde a terra privo di sensi dopo una discussione con Barney alla taverna di Boe (su chi dovesse essere considerato il più grande Primo ministro, del Regno Unito, Lord Palmerston o Pitt il Maggiore);

Griffey Jr. subisce un'intossicazione dopo aver assunto un tonico per i nervi, che gli provoca un caso estremo di gigantismo;

Sax è arrestato e condotto in prigione, sospettato di avere commesso a New York diversi omicidi rimasti insoluti ; 

Smith scompare nel "luogo misterioso" di Springfield;

Canseco è impegnato a salvare una donna a causa di un incendio casalingo;

Mattingly è cacciato dalla squadra dal Signor Burns perché non si era tagliato le basette e Scioscia venne ricoverato in ospedale a causa di un avvelenamento da radiazioni subito lavorando alla centrale.

 

Gli eventi non lasciano a Burns che un'unica alternativa: impiegare i giocatori regolari della centrale, assieme a Strawberry, l'unica stella a disposizione. Il proprietario fa un discorso dicendo di sapere di essere odiato dalla squadra per averla sostituita con i giocatori della MLB, ordinandogli tuttavia di vincere. Homer rimane in panchina poiché Strawberry gioca nel suo ruolo.

 

Con il punteggio in parità e le basi tutte occupate, con due out nel nono e ultimo inning, Burns fa entrare in campo un battitore destro contro un lanciatore mancino. 

Be' il resto per chi non l'ha visto è nel video sotto.

 

Sotto la famosa parte finale dell'episodio Homer alla battuta (Homer at bat)

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Michele (domenica, 19 aprile 2020 13:34)

    Perfetta scelta per un compleanno da ricordare...