· 

Buon Compleanno Greg!

Chris Trotman/Getty Images
Chris Trotman/Getty Images

di Paolo Castagnini

Gregory Alan "Greg" Maddux, soprannominato Mad Dog e The Professor (San Angelo, 14 aprile 1966)

"Ero molto giovane quando firmai il mio primo contratto. Il primo giorno, durante il pre-game, ero seduto in panchina ed un coach mi invitò più volte a raccogliere le palline. Credeva che fossi il bat boy!" Questo sopranome gli rimase per qualche anno, ma poi dimostrò di essere ben altro.  "Un’altra volta un coach mi chiese se sapevo veramente quanto fossi bravo, ed io ovviamente risposi di no. “Allora vai là fuori sul monte e cerca di trovare una risposta”. Da allora sono sempre stato alla ricerca di quella risposta". Cosa dire di Greg Maddux? Aveva una fastball media una palla veloce normale. Ma Maddux ha avuto una palla curva plus e un changeup plus-plus con controllo eccezionale e straordinaria capacità di "tenere il monte".

 

Ronald C. Modra/Sports Imagery/Getty Images
Ronald C. Modra/Sports Imagery/Getty Images

da Wikipedia

È stato introdotto nella National Baseball Hall of Fame nel 2014 al suo primo anno di eleggibilità.

 

Maddux giocò per 23 stagioni nella MLB, disputando le migliori della carriera con i Chicago Cubs e gli Atlanta Braves, vincendo le World Series con questi ultimi nel 1995.

 

Fu il primo lanciatore della storia della lega a vincere quattro Cy Young Award consecutivi (1992–1995), un'impresa in seguito uguagliata solo da Randy Johnson. Nel corso di quelle quattro stagioni, Maddux ebbe un record di 75–29, con una media PGL (ERA) di 1.98, concedendo in media a meno di un battitore per inning di raggiungere la prima base.

 

Maddux è stato l'unico lanciatore della storia della MLB a vincere almeno 15 gare per 17 stagioni consecutive. Inoltre detiene il record assoluto per il maggior numero di Guanti d'oro vinti, diciotto.

 

Maddox vinse più partite negli anni novanta di qualsiasi altro lanciatore ed è ottavo nella classifica di tutti i tempi con 355. Dall'inizio della cosiddetta live-ball era, dopo il 1920, solo Warren Spahn (363) ha vinto più partite in carriera di Maddux.

 

È uno dei soli dieci lanciatori ad avere collezionato 300 vittorie e 3.000 strikeout e l'unico ad esservi riuscito concedendo meno di mille basi ball.

 

Dopo la carriera da giocatore è entrato nella dirigenza dei Texas Rangers come assistente speciale del general manager.

 

Nel 1999, Maddox inserito da The Sporting News‍ al 39º posto nella classifica dei migliori cento giocatori di tutti i tempi. L'8 gennaio 2014 fu introdotto nella Baseball Hall of Fame con il massimo dei voti della propria classe, 97,2%.

 

Paolo Castagnini

 

 

Il quadro raffigurato è in vendita presso dickperez.com
Il quadro raffigurato è in vendita presso dickperez.com

Scrivi commento

Commenti: 0