· 

L'allenatore licenziato

Nella foto Mike Jeffcoat (Photo by washington Times -  Joyce Marshall)
Nella foto Mike Jeffcoat (Photo by washington Times - Joyce Marshall)

di Paolo Castagnini

Lui è Mike Jeffcoat, 10 anni di Major League come lanciatore quasi tutti nei Texas Rangers. Attualmente, anzi fino al 28 febbraio di quest'anno, era allenatore capo (skipper come viene chiamato in USA) della Texas Wesleyan University. Alla conferenza stampa di giovedì scorso, il Presidente dell'università Fred Slabach ha annunciato che l'allenatore Mike Jeffcoat è stato licenziato per aver violato le regole della National Association of Intercollegiate Athletics.  Slabach ha detto che la scuola ha indagato Mike Jeffcoat sulle violazioni delle regole durante la settimana e le ha segnalate alla NAIA giovedì. Perdere un lavoro di questo livello non è cosa da poco. Ma in realtà che cosa è successo?

Tutto è partito da una richiesta al coach Jeffcoat da parte di un ragazzo dell'high school per essere inserito nel programma della squadra di baseball del prossimo anno della Texas Wesleyan University. Il ragazzo in questione si chiama Gavin Bell, ha 17 anni e sta frequentato l'ultimo anno alla Cherokee Trail High School in Colorado.

 

Mike Jeffcoat non ha guardato il curriculum le statistiche o i video che il ragazzo gli aveva mandato, ma ha risposto in questo modo:

 

Ciao Gavin,
Grazie per l'interessamento al nostro programma. Sfortunatamente, non stiamo reclutando giocatori dallo stato del Colorado. In passato, i giocatori hanno avuto problemi a superare il nostro test antidroga. Abbiamo preso la decisione di non rischiare su studenti-atleti del tuo stato. Puoi ringraziare i tuoi politici liberali. Ti auguro Il meglio della fortuna, ovunque tu decida di giocare.

 

Nel Colorado  l'uso della marijuana è stato liberalizzato dal 2014, e sembra questo il motivo della mail del coach Jeffcoat.

 

Ricevuta questa risposta Gavin l'ha condivisa con i suoi allenatori e i suoi insegnanti chiedendo un consiglio su cosa fare. Agli allenatori la risposta non è piaciuta per nulla e l'anno inviata  alla CBS Denver station KCNC-TV la quale ha fatto un servizio.  servizio che ha avuto migliaia di condivisioni.

"La mia intenzione non voleva ferire o far licenziare nessuno. Ho solo parlato con i miei allenatori e con i miei cari per "Cosa devo fare con questa cosa", ha detto Bell.


Dopo il servizio La Texas Wesleyan University mercoledì ha rilasciato la seguente dichiarazione:


"Siamo consapevoli della e-mail inviata dal nostro allenatore di baseball, e i suoi commenti non riflettono in alcun modo l'università del Texas Wesleyan, i suoi valori o le sue pratiche di reclutamento. Questa è una questione che riguarda una persona che è attualmente sotto inchiesta. È nostra politica universitaria non discutere le scelte degli allenatori, ma vogliamo ribadire che questa e-mail non riflette i nostri valori e non perdoniamo la discriminazione. Ciò include la discriminazione in base a razza, colore, origine, etnia, sesso, età, religione, disabilità o sessualità o la legislazione politica del proprio stato di origine. Ci impegniamo a fornire un campus inclusivo per tutti i nostri studenti, docenti, personale, visitatori, potenziali studenti e le loro famiglie. Il Texas Wesleyan ha una lunga tradizione di eccellenza nello sport e noi siamo impegnati a reclutare studenti-atleti che potranno eccellere nella nostra università. Come i valori fondamentali della NAIA (
National Association of Intercollegiate Athletics) , siamo concentrati sulla costruzione e il reclutamento di campioni di carattere ".

 

Il giorno dopo questa dichiarazione dell'università Mike Jeffcoat è stato licenziato

 

Anche questa è America

 

Paolo Castagnini

Scrivi commento

Commenti: 0