The Prolific Thrower, un'esperienza da non perdere

Nella foto Matteo Beber e Pierpaolo Bonini del Trento Baseball al Prolific Thrower 2016
Nella foto Matteo Beber e Pierpaolo Bonini del Trento Baseball al Prolific Thrower 2016

di Paolo Castagnini

Oggi vi voglio raccontare del Prolific Thrower che il CNT nel 2016 organizzò a Riccione e che dopo il suo successo verrà replicato anche quest'anno. Io c'ero e quindi le cose che vi dirò sono state vissute in prima persona. Innanzitutto che cos'è. Dovete sapere che negli Stati Uniti il Texas Baseball Ranch è una scuola per lanciatori universalmente riconosciuta come una delle migliori. Se qualcuno pensa alle grandi organizzazioni della MLB dovrebbe per lo meno considerare che il mondo americano non è fatto solo di questo, ma che al di sotto ci sono migliaia di scuole tra high school, college, ecc. ma ci sono anche moltissime scuole private e accademie che si specializzano per la crescita dei giovani. Qualcuno dirà per fare business, giusto e questa è l'America, ma oserei dire che così va il mondo. Ad ogni modo se si vuole fare business con lo sport, di certo bisogna farlo bene.

Tutto questo per presentare il "Texas Baseball Ranch" di Ron Wolforth.

Per dare solo un'idea di cosa significa fare business con lo sport e farlo bene, basta dare dei semplici numeri. Durante questa estate il Texas Baseball Ranch organizza dei Camp per lanciatori nei fine settimana. Si chiamano Elite Pitchers 'Boot Camp.

 

State pensando di iscrivervi ad uno di questi? Bene! allora preparatevi. Sono 3 giorni intensissimi dove verrete visitati dai fisioterapisti, i preparatori atletici vi faranno schede per l'esecuzione di esercizi appropriati, vi insegneranno come e dove eseguire il potenziamento muscolare, vi faranno la video-analisi sul vostro movimento, vi insegneranno un sacco di cose per correggere i vostri difetti usando varie attrezzature come ad esempio dei palloncini che vi costringeranno a tenere gli arti superiori nel modo corretto.

 

Vi ho quasi convinto dell'opportunità? Bene allora basta andare nel sito internet, cliccare su Elite Pitcher Boot Camp e scegliere il fine settimana. Ci sono pochi posti però quindi affrettatevi! Ora se avete scelto dovete iscrivervi. Il costo?  1.899,00 Dollari. Ma se non li avete subito potete pagarli comodamente in tre rate da 633,00 Dollari. L'alternativa? Lo stesso Camp lo potete fare dal 27 al 29 Ottobre e dal 3 al 5 Novembre in Italia e precisamente a Riccione. Il costo? 235,00 Euro se sei un atleta, 195,00 Euro se sei un tecnico.

Fatta questa premessa, aggiungo che il mondo dei Pro si è accorto da tempo del lavoro di Ron e molte sono ormai le organizzazioni che si rivolgono a lui per preparare i lanciatori. Uno su tutti Justin Verlander che vediamo in foto con il palloncino di Ron Wolforth.

 

Come vi raccontavo all'inizio io ho partecipato lo scorso anno al Prolific Thrower con la presenza di uno staff stellare composto oltre che da Ron anche da altri 8 istruttori specializzati e una decina di pitching coach italiani che si sono addestrati in Texas nel 2015 e la mia opinione è che in questo Camp si imparano cose spettacolari, senza contare l'entusiasmo e la carica con cui i ragazzi rientrano a casa.

 

Chi dovrebbe partecipare quindi al The Prolific Thrower? La cosa migliore è il coach assieme ai suoi ragazzi. Si perché sarebbe un vero peccato non proseguire poi con tutto ciò che si impara in quei giorni e che è il caso di portarsi presso le proprie società. Il Top? Partecipare con il coach e tutta la squadra, vi assicuro un cambio sostanziale del vostro gruppo soprattutto dal punto di vista motivazionale che poi è la base di tutto il lavoro.

Il Camp non è rivolto solamente ai lanciatori, ma a tutti perché tutti i giocatori eseguono il tiro e il tiro come sappiamo è l'anticamera del lancio.

 

Ecco il link del sito FIBS dove potete trovare le istruzioni per iscrivervi

 

Qui sotto un video che ho prodotto durante il Camp 2016

 

Un saluto a tutti i lettori

 

Paolo Castagnini

 

Scrivi commento

Commenti: 0