
da ESPN a cura di Frankie Russo
È molto affollata la corsa per il primo posto nella classifica di questa settimana tra gli Houston Astros, Washington Nationals e Baltimore Orioles, ma il voto finale andrà agli Astros con un leggero vantaggio su Washington che spingerà i Chicago Cubs giù nella quarta posizione. S’inseriscono nella quinta posizione i New York Yankees che scavalcano gli eterni rivali Boston Red Sox tra le cui file Chris Sale mercoledì avrà il suo primo assaggio della rivalità tra le due compagini. Continua la discesa libera dei Toronto Blue Jays e San Francisco Giants. I primi detengono il peggior record delle majors mentre i Giants dovranno fare a meno di Bumgarner per almeno due mesi e nel frattempo sono scesi già di 20 posizioni dall’inizio della stagione.

1. Houston Astros
Record: 13-6
Week 2 ranking: No. 1
Gli Astros stanno ben figurando nonostante lo scarso apporto di Carlos Correa che solo domenica ha battuto il suo secondo fuoricampo stagionale dopo quello dell’Opening Day contro Felix Hernandez, ed è stata anche l’unica valida da extra basi da allora. La sua media di volate è leggermente superiore a quella dello scorso anno, ma non sta battendo con autorità e la velocità d’impatto con la palla è sotto la media rispetto a quella delle majors.

2. Washington Nationals
Record: 13-5
Week 2 ranking: No. 5
Il risveglio di Ryan Zimmermann è stato semplicemente impressionante. È diventato molto più disciplinato al piatto e sta battendo più valide da extra basi rispetto allo scorso anno grazie a più battute nella zona centro/destro del campo.

3. Baltimore Orioles
Record: 12-5 Week 2 ranking: No. 3
Gli Orioles avranno pure il migliore record della lega, ma hanno segnato solo 68 punti. Ogni altra squadra con meno punti segnati ha un record sotto 500. Come si spiega? Perché hanno la migliore media con corridori in posizione punto e hanno un record di 5-1 in gare vinte per un punto.

4. Chicago Cubs
Record: 10-8 Week 2 ranking: No. 2
I Cubs hanno avuto una settimana molto produttiva in attacco contro Milwaukee e Cincinnati continuando nell’eliminazione di un po’ di ruggine. Uno dei motivi? Il lavoro di Jason Heyward, che nella off season ha apportato dei cambiamenti nello swing, sta finalmente dando i frutti sperati con fuoricampo in due gare consecutive, la prima volta con la casacca cubbie. Ma dopo una settimana senza una partenza di qualità, ci potrebbero essere dei cambiamenti in vista nella rotazione.

5. New York Yankees
Record: 11-7 Week 2 ranking: No. 10
La prematura perdita di Gary Sanchez per infortunio ha dimostrato di non essere un problema per i ringiovaniti Bronx Bombers. Con un +30, gli Yankees hanno la più larga differenza punti nelle majors grazie all’imprevista produttività in attacco di Starlin Castro, Chase Headley e Jacoby Ellsbury mentre Aaron Judge continua a mostrare potenza nel box di battuta. Il ritrovato CC Sabathia guida la rotazione dove il peggiore PGL appartiene a Masahiro Tanaka che lo scorso anno è finito settimo nelle votazioni per il Cy Young.
Frankie Russo
Scrivi commento