7 Marzo, un giorno di festa

di Paolo Castagnini 

Sul sito MLB.com tra le molte partite previste per il 7 Marzo, ce n'era una che per gli Italiani di tutto il mondo appassionati di questo sport assumeva un'importanza storica.

Italy Vs Cubs

Rubo le parole del giornalista Mario Salvini: "Chicago Cubs-Italia, da non crederci anche solo che sia stata programmata, una cosa del genere". Ed effettivamente di tutte le generazioni di Italiani quelli che noi riteniamo "veri", cioè nati in Italia, che quelli considerati "non veri" quelli nati all'estero, nessuno avrebbe mai scommesso che una squadra con il nome Italia incontrasse un'altra con il nome Chicago Cubs.

Ed invece è successo. Si, è vero, molti di quelli che hanno vestito la maglia azzurra ieri sera poco hanno avuto a che fare in passato con quella stessa maglia, ma ieri l'hanno indossata con orgoglio. Hanno preferito indossare quella che risparmiarsi qualche grattacapo rimanendo allo spring training con la propria squadra di Club. Giocando per l'Italia nel Torneo che li attende correranno dei rischi, anche di compromettere la loro stagione da professionisti. Eppure lo hanno fatto.

 

Vorrei per un momento solo mettermi nei panni di uno di loro. Dell'Italia avranno sentito parlare dai nonni, forse dai genitori, quelli stessi che molti anni fa sono saliti su una nave in cerca di lavoro perché in Italia non c'era. Diciamoci la verità, quante similitudini in questa ultima frase con i nostri giorni?

 

Nei miei ultimi viaggi negli Stati Uniti ho conosciuto molti di loro. Quanto orgoglio italiano posseggono! Molto, ma molto più di noi nati e vissuti nella nostra piccola Italia. Quindi questo nome Italia che cosa rappresenta? Forse non completamente il nostro livello di gioco, ma sfido chi sostiene non rappresenti la storia di questo paese.

 

Gli Italiani d'America hanno contribuito a fare grande questo sport, non è forse vero? Serve che elenchi i nomi di Joe di Maggio, Yogi Berra, Mike Piazza e potrei continuare all'infinito. Il World Baseball Classic ci da l'opportunità di comunicare al mondo e soprattutto agli Italiani che ci siamo anche noi e che questo è un grande sport. Gustiamoci pertanto questa festa e salviamo quella foto dove capeggia la lettera I a fianco della C. Il risultato? Poco conta per un'amichevole, ma visto che abbiamo pure vinto 8-7 gioiamo pure di quello.

 

Com'è andata la partita lo potete leggere dai giornalisti di cui inserisco il link sotto.

Per noi basta il fatto in sé e lo ricorderemo per sempre.

 

Paolo Castagnini

 

 

Mario Salvini: WBC17/6 Il giorno in cui l’Italia sconfisse i Cubs

 

Maurizio Caldarelli: Baseball, World Classic: Italia-Chicago Cubs 8-7 in amichevole, storici azzurri sui vincitori Mlb

 

Marco Landi: L’Italia si presenta battendo i Chicago Cubs

 

Kevin Senatore: Memorabile W dell'Italia sui Cubs: due cambi nel roster azzurro

 

Andrea Tolla: I Chicago Cubs si inchinano alla giovane Italia

 

Redazione Baseballmania: Gli azzurri battono i campioni della MLB grazie ad un fuoricampo di Segedin nel nono inning

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Vorrei partecipare a Torneo!

I siti specializzati

La gang degli Atomics

Le società

Dalla scuola al campo

L'Archivista del baseball e del softball

Cerco offro giocatori

Foto da artofbaseball.net
Foto da artofbaseball.net

Sei un atleta e vuoi far conoscere le tue caratteristiche? Mandaci il tuo Curriculum. Sei un Dirigente che cerca un Giocatore/Giocatrice? Vai alla pagina Cerco Offro Giocatori

La Bacheca dei Tecnici

Foto da artofbaseball.net
Foto da artofbaseball.net

Sei un Tecnico e vuoi far conoscere le tue caratteristiche? Mandaci il tuo Curriculum. Sei un Dirigente che cerca un Allenatore e non sai come fare? Vai alla Bacheca dei Tecnici

Studio e sport in USA

Sei interessato/a ad un anno di studio negli Stati Uniti magari praticando il tuo sport preferito? Scrivici! ti possiamo consigliare

Vuoi un sito come Baseball Road?

Ti piacerebbe avere un sito come Baseball On The Road? costruirtelo da solo con pochi passaggi? Non hai pratica di siti internet? Hai già un sito, ma non ti soddisfa? Leggi