
Le mura sono il simbolo della città di Bergamo. Esse abbracciano tutta la parte collinare della città determinando il caratteristico profilo.
La A.S.D. Bergamo Baseball & Softball vuole così onorare questa imponente opera realizzata dalla Repubblica di Venezia nel '500, adottando il nick-name di "Walls".
Ecco trasformata una società nata nel 1981 con il nome di "New Era", per passare poi a "Bandits" ed infine seguendo l'emblema della città "Le mura" (Walls), simbolo di quella Bergamo storica, quella alta che viene spesso identificata come: "La sfida di costruire una magica cittadella che rimanesse sospesa tra il cielo e la terra come un sogno. E avvenne, e avviene, in Lombardia, a Bergamo Alta" E il sogno di questo gruppo di ragazzi è quello di poter giocare a baseball. E' forse chiedere troppo?
La storia recente di questa società è costellata di momenti tristi come la scomparsa in un incidente stradale di un dirigente molto amato, Guido Adami "Dido" pioniere del baseball Bergamasco.

Meno di due anni fa la scomparsa in una tragica gita scout, di Sebastiano Chia, un meraviglioso ragazzo, che oltre al baseball, faceva parte del gruppo scout di Bergamo e sempre attivo nell'aiuto ai disabili. La sua canoa si rovesciò e nonostante fosse un esperto nuotatore non ce la fece.
Ma i Walls sono sempre stati pronti a rialzarsi. In questa società fece i primi lanci Leonardo Seminati, il giovane talento italiano, accademista che in questi giorni si trova negli Stati Uniti per la preparazione del World Baseball Classic assieme alla Nazionale Italiana di Marco Mazzieri.
"E' un momento difficile ci spiegano i ragazzi della squadra. Noi vogliamo andare avanti nonostante le mille difficoltà. Abbiamo solo bisogno di farci conoscere."
Sono loro i motori di questo gruppo. Alcuni giocano anche nella vicina Brescia nella squadra di Serie A.
Il 25-26 Marzo presso il bel campo di Bergamo si disputerà il "2° Torneo Internazionale Sebastiano Chia" a ricordo del loro compagno di squadra scomparso.
Oltre al sito internet www.bergamobaseball.it i ragazzi hanno aperto una nuova pagina in Facebook
Quindi che cosa chiedete agli appassionati del vostro gioco?
"Un semplice Click "mi piace" sulla nostra pagina Facebook"
Si può forse rifiutare un click a questi ragazzi?
Sotto il manifesto dell'evento del 25-26 Marzo
Scrivi commento