E' giunto il momento di cambiare - Votiamo Andrea Marcon e il Gruppo Changeup

di Paolo Castagnini 

Cari amici e lettori di Baseball On The Road. Sabato si volta pagina. Mai come questa volta c'è voglia di cambiare una federazione che da anni si è arenata sulle sabbie dell'oceano. Più di un anno fa scrissi un articolo in cui dichiarai la mia partecipazione alla Campagna elettorale per il Gruppo Changeup2016. Da quella data ho ricevuto insulti di ogni genere così come li hanno ricevuti molti dei miei colleghi. Abbiamo mantenuto la calma senza rispondere ad alcun attacco se non con comunicati ufficiali del nostro candidato alla presidenza Andrea Marcon. Questo è il secondo e ultimo articolo in cui scriverò di politica sportiva. Come gruppo elettorale abbiamo deciso di percorrere la strada delle proposte. Abbiamo lavorato per più di un anno costruendo il futuro per chi crederà in noi. Per questo lancio per la prima volta un appello. "Cari Presidenti, Dirigenti, Rappresentanti dei Giocatori e Tecnici: Sabato prossimo Votate Andrea Marcon e i candidati al Consiglio Federale che fanno parte di ChangeUp"

In accordo con il mio Gruppo ho deciso di non candidarmi, ma sarò a disposizione se Andrea Marcon e il prossimo Consiglio Federale lo vorranno.

 

Assieme al Gruppo Changeup coinvolgendo moltissime persone che vivono di "terra rossa" abbiamo costruito progetti che potete vedere all'interno del nostro sito internet.

 

Alcune persone mi vedono legato alla passata gestione della FIBS. A queste persone vorrei raccontare la mia storia.

 

Ho fatto parte del Consiglio Federale dal 2002 al 2012. Dal 2002 al 2008 sono stato coordinatore dell'attività giovanile per quanto riguarda il baseball. Sono stati sei anni importantissimi per me dove ho dato tutto me stesso e dove ho anche ricevuto molto dalle società. Ho coordinato molti Progetti Federali: Verde/Azzurro, Torneo Topolino, MundialHit, Avviamento della categoria Little League Promozionale, Torneo delle Rappresentative Regionali, Inserimento della Categoria Allievi, Campionato Nazionale Allievi e Cadetti (fatto fallire negli anni successivi per mancanza di volontà), Applicazione dei regolamenti della Little League quali il conteggio dei lanci per i lanciatori, la sensibilizzazione affinché in partita tutti i Ragazzi debbano giocare. Mi sono battuto contro la Kenko istituita al solo scopo di reperire una sponsorizzazione. Allargamento del numero di squadre giovanili che accedono alle fasi finali perché è solo giocando di più che si migliora. Ciò che ricordo con più soddisfazione però è stata l'organizzazione di tre Junior Convention alle quali hanno partecipato ogni anno un centinaio di tecnici. Questo per me era coinvolgere il movimento.

 

Nel 2008 un cambiamento nella politica federale mi allontanò dal mondo dei progetti giovanili. Sono rimasto per quattro anni nel Consiglio Federale dove ho fatto battaglie per spostare decisioni sulle cose in cui credevo. Nel 2012 non mi ricandidai perché capii che il mio lavoro nel CF era inutile. La Federazione mi incaricò di un Progetto tecnico: Le Accademie Regionali. Quell'unica Accademia del Piemonte, che ancora adesso è un'eccellenza organizzativa e che potrebbe essere stata replicata in molte altre regioni rimase da sola, purtroppo. I fondi FIBS sono serviti per altre cose, costringendomi a quella decisione che è pur sempre una sconfitta: le dimissioni.

 

Per questo motivo vi chiedo di cambiare pagina. Andrea Marcon ha parlato di "Normalizzazione" Facciamo veramente in modo di ritornare a galla. Poi parleremo di rilancio, ma facciamolo con la testa e non con la pancia. Il termine "Progetto" purtroppo è abusato. Progettare non significa decidere di cambiare una cosa che ci pare non funzioni. Progettare significa innanzitutto capire quali danni si possono fare con quella decisione.  E di questi purtroppo nel mondo giovanile nell'ultimo anno ne abbiamo visti anche troppi per chi li ha vissuti sulla propria pelle.

 

Vi esorto quindi se amate il baseball e il softball e la sua cultura, se volete cambiare senza lasciarvi prendere dalla pancia, ma ascoltando ciò che avete vissuto nella vostra mente votate Andrea Marcon e Changeup. Se tutto va bene a collaborare ci sarò anch'io.

 

Ci vediamo Sabato!

 

Paolo Castagnini

 

Qui sotto un annuncio di servizio pubblicato nella nostra pagina Facebook:

 

Il gruppo ChangeUp2016 informa tutti i partecipanti alla XXXV^ Assemblea Ordinaria FIBS che presso Hotel Elite - Salsomaggiore Terme in via Cavour, 5 verrà allestito il nostro quartier generale.

 

A partire dalle ore 14,00 del 25/11/2016 potrete venire presso il punto informativo per ricevere informazioni, visionare il nostro programma e scambiare idee sui lavori di questo importante momento dei nostri sport.

 

Andrea Marcon e il Gruppo Changeup

 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Michele (giovedì, 24 novembre 2016 15:14)

    Non ci sono commenti ma solo un invito alla meditazione per poi votare per il Gruppo di Changeup, o meglio, per il nostro Gruppo di Changeup

  • #2

    Franco Ludovisi (domenica, 27 novembre 2016 21:10)

    Paolo, sai che non faccio più parte di questa Federazione, ma sai anche che faccio ancora parte del mondo del Baseball
    e che continuo, quando posso, a diffonderlo.
    Non conosco Macon (ed è l'unico Presidente da Borghese in poi) e voglio fargli gli auguri di un buon mandato in cui si riesca almeno a non peggiorare l'attuale situazione.
    Conosco alcuni personaggi della vostra cordata e li stimo; poi se saranno in grado di ben agire nel concreto lo vedremo in futuro.
    Se vi saranno occasioni per collaborare, al di fuori dell'ufficialità, sai che aiuterò il nostro sport.
    Dai, Paolo, riproviamoci a divertirci col guantone e con la mazza!

  • #3

    Paolo (domenica, 27 novembre 2016 21:49)

    Carissimo Franco, ho inoltrato il tuo commento a Andrea Marcon e a tutto il Gruppo Changeup. Grazie e un caro saluto

Vorrei partecipare a Torneo!

I siti specializzati

La gang degli Atomics

Le società

Dalla scuola al campo

L'Archivista del baseball e del softball

Cerco offro giocatori

Foto da artofbaseball.net
Foto da artofbaseball.net

Sei un atleta e vuoi far conoscere le tue caratteristiche? Mandaci il tuo Curriculum. Sei un Dirigente che cerca un Giocatore/Giocatrice? Vai alla pagina Cerco Offro Giocatori

La Bacheca dei Tecnici

Foto da artofbaseball.net
Foto da artofbaseball.net

Sei un Tecnico e vuoi far conoscere le tue caratteristiche? Mandaci il tuo Curriculum. Sei un Dirigente che cerca un Allenatore e non sai come fare? Vai alla Bacheca dei Tecnici

Studio e sport in USA

Sei interessato/a ad un anno di studio negli Stati Uniti magari praticando il tuo sport preferito? Scrivici! ti possiamo consigliare

Vuoi un sito come Baseball Road?

Ti piacerebbe avere un sito come Baseball On The Road? costruirtelo da solo con pochi passaggi? Non hai pratica di siti internet? Hai già un sito, ma non ti soddisfa? Leggi