Comunicare il baseball

La home page del sito dei Grizzlies Torino 48
La home page del sito dei Grizzlies Torino 48

di Paolo Castagnini 

Giorni fa e precisamente il 21 di ottobre vi avevo presentato una dichiarazione sul baseball e softball che la società Dragons di Castelfranco Veneto attraverso la sua pagina Facebook aveva rivolto ai genitori. Era un invito al contrario a stare attenti ai "pericoli" di questo sport. Quella lettera ebbe un sorprendente successo di contatti qui sul sito. Che molte società italiane siano attive nel campo dei messaggi e nella promozione è risaputo, anche in assenza di una strategia federale forte che possa supportare l'attività scolastica e il reclutamento giovanile. 

Tra le varie iniziative di comunicazione oggi vi presento quella dei Grizzlies Torino 48 che ho trovato decisamente simpatica e ben fatta. Invito anche altre società ad inviare i loro lavori. Sarà per me un piacere inserire i più interessanti qui in Baseball On The Road perché potrebbero aiutare anche altre società nella divulgazione del nostro sport.

 

Eccovi il Video: Baseball: la scelta intelligente

 

Complimenti ai Grizzlies e buona visione

 

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    alex (lunedì, 07 novembre 2016 11:51)

    Moooolto ben fatto. Complimenti!!!
    Stupenda la sezione del "corri a casa..."

  • #2

    Davide (lunedì, 07 novembre 2016 15:55)

    Credo che la tematica sia molto importante e troppo sottovalutata.
    Senza avere la pretesa di risolvere nessuno dei problemi più seri, sono convinto che spesso la comunicazione sia inadeguata e molto molto basic: con un pò di consocenza in più delle social dynamics e del modo di proporre una certa immagine, si possono ottenere risultati veramente sorprendenti.

  • #3

    Luigi (lunedì, 07 novembre 2016 17:15)

    Soggetti giusti. Immagini calzanti. Linguaggio semplice. Tipo di comunicazione familiare o comunque in uso comune nella pubblicità radiofonica per cui sicuramente conosciuta. E tanti sorrisi.......bellissimo! Complimenti

  • #4

    Roberto Cabalisti (martedì, 08 novembre 2016 02:40)

    Geniale ben fatto semplice espressivamente chiaro. Bravissimi. E sempre un bravo a te Paolo Castagnini che nelle tue rubriche ottimamente comunichi la tua grande passione!

  • #5

    Paolo (martedì, 08 novembre 2016 08:39)

    Ringrazio a nome di Maurizio Gai dei Grizlies Torino 48 che mi ha segnalato il suo video e ringrazio pure per gli apprezzamenti al mio lavoro.
    Alcune curiosità:
    Il filmato è stato montato completo per noi. In realtà sono una serie di mini spot.
    La voce bellissima del narratore è quella di Luca Dal Fabbro un doppiatore professionista.
    Per chi fosse curioso può vedere questo tratto dal film "Le Jene" di Quentin Tarantino dove l'attore Steve Buscemi è doppiato in italiano proprio da Luca Dal Fabbro. A nome del baseball italiano un grazie a Luca e a Maurizio per averlo coinvolto.
    Ecco il pezzetto del film (copia la stringa e incolla sulla barra del tuo browse): https://www.youtube.com/watch?v=EQq_yFBx3Ow

  • #6

    Virgilio (martedì, 08 novembre 2016 09:37)

    Complimenti molto ben fatto comunicazione eccellente montaggio ben azzeccato sport pensando di farlo vedere ai ragazzi nelle scuole. Posso?
    Grazie

  • #7

    Paolo (martedì, 08 novembre 2016 10:47)

    Caro Virgilio, a fine video viene espressamente specificato che è autorizzata la diffusione libera del video per motivi promozionali.
    Ciao grazie!