Alberto Mineo e la ripida scala dei prospetti

di Paolo Castagnini

In questi giorni qualcuno avrà notato che sono particolarmente attento alle prestazioni di Alberto Mineo. Vi chiederete il perché. Molto semplice. Ho seguito tra il 2014 e il 2015 almeno una cinquantina di partite del livello in cui sta giocando Alberto e so cosa significa il Singolo A. Avere un rendimento come quello attuale di Alberto è cosa che fa svegliare gli scout assopiti. Si perché il problema è che generalmente gli scout seguono i prospetti e Alberto non lo è. Qualcuno si chiederà: "come non è un prospetto"?  Ebbene i prospetti sono quelle poche decine di giocatori che sono usciti da contratti milionari. Ogni tanto però saltano fuori - molto raramente - ragazzi a cui non più di tanto ci si bada. La sfortuna di queste migliaia di ragazzi diversamente da un centinaio che sono considerati prospetti, è che trovano la strada in salita e che salita!(teniamo presente che in minor league giocano all'incirca 5.000 giocatori) 

Faccio un esempio: Se sei dentro nella fascia "protetta" dei prospetti non ha importanza se giochi bene o giochi male; non ha importanza se batti valido o resti K; non ha importanza se fai azioni da MLB o se fai errori. Se sei un prospetto tu giochi e giochi sempre, ogni giorno fintanto che decidano di rilasciarti e questo difficilmente accade prima dei 6 anni di attività.

 

Se tu non sei nella fascia protetta dei prospetti, beh il tuo rendimento deve essere sempre e costantemente sopra la media.

La straordinarietà di Alberto Mineo di questo periodo è proprio il rendimento altissimo che sta avendo anche perché a questo livello è la normalità incontrare lanciatori con la palla da 95 miglia o lanciatori che tirano curve come serpenti.

 

Allora vediamo un po' il diario di Alberto di questo fine Luglio, tra l'altro appena gli è stato dato modo di scendere in campo.

 

Innanzitutto il livello.

South Bend Cubs è in Singolo A, che significa che sopra di loro c'è Singolo A+ - Doppio AA - Triplo AAA e poi MLB - Però sotto c'è Singolo -A Short Season e varie squadre di Rookie League.

 

Giorni di Luglio battute valide e note:

22 -  una su quattro

24  - una su quattro con RBI (partita vinta con questo RBI all'ultimo attacco)

25  - una su quattro con RBI e walk-off (Partita vinta sull'ultima valida di Alberto)

25 - due su tre con due RBI

27 - due su quattro di cui un fuoricampo con tre RBI

28 - zero su tre

29 - tre su cinque di cui un doppio

30 - due su quattro

31 - una su due con un RBI

 

Quindi saltando il 28 sono otto prove positive consecutive per Alberto

Questo significa che lui sta salendo in quella ripida strada dei prospetti. Come dicevo all'inizio una strada difficilissima e piena di ostacoli.

 

Intanto lui la sta salendo e questo è quello che conta.

Ecco perché lo seguo e perché continuerò a seguirlo nelle prossime partite.

Gustiamoci questo filmato del suo giro di mazza del 22 luglio contro Burlington

 

Come si legge dal sotto titolo, qualcosa sta cambiando :

Cubs prospect Alberto Mineo (c, Class A South Bend) vs Burlington 

 

A pubblicarlo 2080baseball.com

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0