E' tempo di Tornei, ma....

di Paolo Castagnini

Libera traduzione dal sito theseason.gc.com

Fare sport aiuta i ragazzi a crescere e sviluppare relazioni. Partecipando a partite e tornei con i loro amici, i ragazzi e le ragazze creano ricordi e amicizie che possono durare per tutta la vita. Tuttavia purtroppo nello sport di oggi il gioco può essere preso troppo sul serio dai genitori che sembrano più interessati al punteggio e se il loro figlio batterà un fuoricampo.

Drew Kraxner durante l'estate allena una squadra Little League in Kansas, ed inoltre è allenatore di basket e di football a livello di scuola media e scuola superiore. Prima dell'inizio di un campionato o un torneo, durante la riunione con i genitori, egli sottolinea che vittorie e sconfitte non sono la cosa più importante a questa età.

 

"Quando io alleno nella scuola superiore vincere è molto importante", ha detto Kraxner. "Tuttavia, a questa età (Categoria Ragazzi n.d.r.), ci sono cose molto più importanti che non vincere. Ad esempio più importante di vittorie e sconfitte, è conoscere i fondamentali.  Ci sono così tante cose da imparare nel baseball, ci vuole tempo per diventare bravi in questo sport, " ha detto Kraxner. " lasciare che i ragazzi si divertano imparando nella giovane età, li aiuta a innamorarsi dello sport .  In sostanza, imparare il gioco renderà possibile essere vincenti e di successo in futuro."

 

Un'altra qualità che rende il baseball diverso rispetto a molti altri sport, dice Kraxner, è che ci vuole un grande gruppo di persone per praticare. Nel basket, si può giocare anche da soli tirando al cesto, o nel football si possono eseguire percorsi con un solo amico. E' altrettanto vero che anche a baseball si può giocare tirando una palla, ma l'unico modo per imparare veramente gli aspetti del battere, lanciare e difendere di questo sport è quello di giocare una partita contro un'altra squadra. Per il baseball la pratica di partite e tornei organizzati diventano ancora più importanti. Kraxner aggiunge poi che il baseball insegna ai ragazzi l'importanza del lavoro di squadra, lavorare con altre persone per ottenere dei risultati.

 

"Da giovane ho giocato a football a livello di College, ma il baseball è stato il primo sport che mi ha insegnato che cosa significhi essere un buon compagno di squadra", ha detto Kraxner. "Quelle estati con i miei amici sono qualcosa che non dimenticherò mai e io non vedo l'ora di vivere questa sensazione con i miei figli. Inoltre mi ha insegnato l'importanza della sportività e mi ha dato molte lezioni di vita. Penso che troppe volte le persone sono più preoccupate di vincere o perdere, piuttosto che capire quanti valori di vita il baseball può insegnare ".

 

Certo, vincere è qualcosa che tutti vogliono fare in qualsiasi momento della vita, non solo nello sport. Noi tutti lavoriamo sodo per arrivare a un punto della nostra carriera in cui ci sentiamo vincenti, ma come ha detto Kraxner, abbiamo anche bisogno di ricordare dove abbiamo imparato molte delle lezioni.

 

Paolo Castagnini

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Luigi (martedì, 12 luglio 2016 18:18)

    Condivido in pieno e mi permetto di aggiungere che partecipare ai tornei aiuta anche i genitori ad aprirsi e comunicare con molte più persone diverse dalle solite cerchietto di amici o parenti. E forse scoprono lati del carattere dei propri figli che non hanno mai potuto essere evidenziati. A volte anche negativi......ma è molto utile per la loro educazione.

Vorrei partecipare a Torneo!

I siti specializzati

La gang degli Atomics

Le società

Dalla scuola al campo

L'Archivista del baseball e del softball

Cerco offro giocatori

Foto da artofbaseball.net
Foto da artofbaseball.net

Sei un atleta e vuoi far conoscere le tue caratteristiche? Mandaci il tuo Curriculum. Sei un Dirigente che cerca un Giocatore/Giocatrice? Vai alla pagina Cerco Offro Giocatori

La Bacheca dei Tecnici

Foto da artofbaseball.net
Foto da artofbaseball.net

Sei un Tecnico e vuoi far conoscere le tue caratteristiche? Mandaci il tuo Curriculum. Sei un Dirigente che cerca un Allenatore e non sai come fare? Vai alla Bacheca dei Tecnici

Studio e sport in USA

Sei interessato/a ad un anno di studio negli Stati Uniti magari praticando il tuo sport preferito? Scrivici! ti possiamo consigliare

Vuoi un sito come Baseball Road?

Ti piacerebbe avere un sito come Baseball On The Road? costruirtelo da solo con pochi passaggi? Non hai pratica di siti internet? Hai già un sito, ma non ti soddisfa? Leggi