
Dopo essere stato assegnato agli Eugene Emeralds squadra dell'Oregon che milita nella short season Singolo A, e dopo un passaggio tecnico in Doppio AA senza però mai giocare, Alberto Mineo è approdato a South Bend nell'Indiana per giocare nel Singolo A long season. South Bend Cubs (Minor League dei Cubs) è una squadra che quest'anno sta andando molto bene, infatti guida la classifica a pari merito con Lansing (franchigia Jays) nella Midwest League. Ieri sera Alberto finalmente in campo.
Gli avversari erano i Bowling Green affiliati con Tampa Bay e posizionati al terzo posto in classifica. Questa è una serata speciale a South Bend è le tribune dello stadio sono gremite dei 7.751 fans. Oggi è la giornata in cui i giocatori incontrano il pubblico firmando autografi. Nella squadra c'è anche Alberto Mineo, appena arrivato e sconosciuto. Serve un Prima Base alla squadra e per Alberto è il suo secondo ruolo oltre al catcher.
La partenza del lanciatore Cubs Justin Steele è però disastrosa tanto da far decidere il manager per la sostituzione con Tyler Peitzmeier che però è altrettanto disastroso tanto che alla fine del 3° inning gli ospiti sono in vantaggio per 7-2.
Siamo al 6° inning e la situazione è 7-3. Alberto è in battuta con un corridore in base e batte un doppio a destra per il 7-4, RBI importante per lui e per la squadra che accorcia il divario.
Si giunge al nono dove con una rocambolesca battuta il lanciatore sbaglia e Alberto giunge salvo in prima portando un altro corridore a punto (2° RBI per lui)
La situazione è di 11-11 alla fine del 9° inning quando Donnie Dewees batte valido per il walk-off e vittoria per 11-12 per South Bend Cubs con l'ultimo punto segnato da Alberto.
Un buon inizio per Mineo con la sua nuova squadra. Nessun errore difensivo, un doppio e un K subito con 2 RBI.
Un grande in bocca al lupo e speriamo in un grande finale di stagione.
Il primo video è la sintesi della partita. C'è anche il doppio di Mineo
Nel secondo video il filmato del Walk-off e il piatto toccato da Alberto Mineo n° 47 e i festeggiamenti della squadra (clicca sulla foto)
Paolo Castagnini
Scrivi commento