Quando un'immagine comunica più delle parole

Clicca sulla foto per ingrandire
Clicca sulla foto per ingrandire

Navigando nel web sono entrato casualmente nel sito internet dei Genova Rookies di Livio Caponi e mi è apparsa questa immagine. Ebbene ho avuto più emozioni con questa foto che con altre mille di campioni e campionesse, prese fantastiche, homerun o scivolate della MLB.

 

Non sono di certo un esperto in fotografia ne tanto meno di comunicazione, ma vedere queste ragazzine a muso duro e nello stesso tempo vestite con abiti del passato che risaltano il loro piacere di essere giovani donne mi ha favorevolmente colpito.

 

Il softball in Liguria non è nuovo a queste attenzioni nella comunicazione e nell'immagine. A tal proposito con questa bella foto a sinistra la Softballschool della vulcanica Flava Ciliberto del Sanremo che pubblicizza il messaggio "Vieni a giocare a Softball", ne è una valida prova.

 

Tutto per dire che nel nostro sport basterebbe un po' di fantasia nell'immagine e comunicazione. I nostri sport si prestano benissimo a messaggi pubblicitari accattivanti.

 

Chissà mai che un giorno anche la nostra federazione non si convinca che lo sviluppo del nostro sport passa proprio da qui.

 

Un tempo si faceva molto. Chi è della mia generazione ricorderà quanto fece Bruno Beneck in termini di immagine e comunicazione. I manifesti qui sotto ne sono la prova. Alcune società li utilizzano ancora. E sono passati quasi quarant'anni!. 

C'è bisogno però di professionisti del settore e investire un po' di soldi, ma ne varrebbe la pena.

 

Paolo Castagnini

 

Scrivi commento

Commenti: 0