Si torna indietro!

di Paolo Castagnini

Era nell'aria da qualche giorno. Le voci erano ormai di dominio pubblico. D'altra parte alcune Regioni avevano deciso autonomamente di applicare le regole della CAA 2015 anche quest'anno visto il breve tempo di preavviso. Addirittura in alcune si è giunti a disputare delle partite con le regole 2015 e altre con quelle del 2016. Quindi marcia indietro della FIBS che ha inviato tramite una e-mail della COG un comunicato sulle modifiche alla CAA Giovanile Baseball che qui vi rimettiamo integralmente. 

dalla COG - FIBS

Si comunica che la Federazione, accogliendo le problematiche segnalate, visto l’imminente inizio dei campionati, relativamente alle modifiche introdotte nella CAA Campionati Giovanili 2016 sull’utilizzo, nei campionati di baseball, nella stessa gara del lanciatore anche nel ruolo di ricevitore, e viceversa, pur ritenendo tale norma estremamente valide per la tutela dei lanciatori di questa fascia di età, ne consiglia l’utilizzo già per la stagione 2016 ma entrerà in vigore obbligatoriamente dalla stagione 2017.

Per quanto riguarda il conteggio del numero dei lanci, a integrazione della norma 2015 sul numero di riprese che il lanciatore può effettuare si precisa che:

  • nella categoria “ Ragazzi”, pur considerando il limite dei tre inning, ritiene di poter integrare la predetta norma aggiungendo comunque il limite massimo di 75 lanci;
  • nella categoria Allievi pur considerando il limite dei quattro inning, ritiene di poter integrare la predetta norma aggiungendo comunque il limite massimo di 85 lanci;
  • nella categoria Cadetti pur considerando il limite dei cinque inning, ritiene di poter integrare la predetta norma aggiungendo comunque il limite massimo di 95 lanci;

Pertanto per la stagione 2016 restano in vigore le norme sull’utilizzo di lanciatori e ricevitori nei campionati baseball applicate nella stagione 2015 con l’integrazione di cui sopra.

A breve verrà quindi redatto un aggiornamento in tal senso della CAA Campionati Giovanili 2016 che sarà pubblicata sul sito.

Si prega di darne tempestiva comunicazione a tutte le società del proprio Comitato Regionale.

 

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL-SOFTBALL

 

Per la nuova CAA vai all'articolo successivo

 

Scrivi commento

Commenti: 0