L'Evento straordinario

di Frankie Russo

Libera traduzione dall'articolo su ESPN.COM

 

Presidente Obama: E’ un evento straordinario

“Oggi porterò mia moglie Michelle e le nostre ragazze a vedere una partita di baseball. E’ una cosa che gli americani fanno tutti i giorni, ma oggi è un evento speciale”.

 

Con queste parole il Presidente Obama ha espresso il suo pensiero relativamente alla gara di Spring Training dei Tampa Bays Rays disputata all’Estadio Latinoamericano di Avana, Cuba.

“E’ la prima partita amichevole tra una squadra di MLB e la nazionale cubana in 17 anni. E’ la seconda volta dal 1959 che una squadra di MLB è venuta a giocare a Cuba e, cosa più importante, è il simbolo dell’impegno tra Americani e Cubani, a dispetto di decenni di isolamento, un piccolo passo che mostra come le nostre nazioni si riavvicinano interrompendo le divisioni del passato e guardando avanti per una maggiore cooperazione tra i due Paesi.

Una cosa che condividiamo è la passione per il nostro migliore passatempo, ‘la pelota’.  Come la citazione dal film  “’Field of Dreams’ (L’uomo dei Sogni) l’unica cosa in comune negli anni è stato il baseball. Questo vale per l’America e vale per Cuba. Indipendentemente se è nel bel mezzo di un campo di grano dell’Iowa, o nella periferia dell’Avana, i nostri paesaggi sono popolati di diamanti da baseball. I nostri figli sono cresciuti imparando a correre sulle basi, a contare ball e strike. E molti dei nostri migliori giocatori hanno giocato insieme.

Nella foto Jose Abreu (USATSI)
Nella foto Jose Abreu (USATSI)

Sin dal 1959, un centinaio di giocatori cubani hanno giocato nella MLB. Quattro di essi sono nella Hall Of Fame in Cooperstown compreso il grande Tony Perez dei Cincinnati Reds. E per parlare della mia squadra del cuore, i Chicago White Sox, puoi vedere l’impronta cubana attraverso diverse generazioni.

 

Uno dei più grandi di sempre, Minnie Minoso è nato qui all’Avana. Jose Contreas e Orlando ‘El Duque’ Henrnadez hanno fatto parte della squadra che ha vinto le World Series nel 2005. E uno dei nostri migliori giocatori di oggi, il potente prima base Jose Abreu è cubano.

Nella foto il Presidente Obama con la moglie di Jackie Robinson ieri sera allo stadio Latinoamericano
Nella foto il Presidente Obama con la moglie di Jackie Robinson ieri sera allo stadio Latinoamericano

Il baseball a Cuba ha rappresentato particolare importanza nella storia del baseball americano. Nel 1947 i Brooklyn Dodgers e tutto il loro farm system, compreso Jackie Robinson, hanno praticato lo Spring Training a Cuba.

 

Prima di infrangere la barriera degli afro-americani, Jackie, in una gara amichevole, giocò all’Estadio Latinoamericano per tutte e due le squadre.  E’ lo steso stadio dove si gioca oggi, e sarà un onore assistere la gara con Rachel, moglie di Jackie, e la figlia Sharon, le quali fanno parte della delegazione.

 

 

Questo è lo scopo della nostra visita, ricordare le cose che condividiamo e riflettendo sulla barriera che ora stiamo abbattendo, sia come uomini sia come nazioni, e guardando avanti per un futuro migliore. Senza voler ignorare le sostanziali differenze tra i nostri due Governi, sono venuto a Cuba per stringere la mano al popolo cubano.

Nella partita di ieri tra le varie persone presenti c'era Derek Jeter qui conversa con il Presidente Obama
Nella partita di ieri tra le varie persone presenti c'era Derek Jeter qui conversa con il Presidente Obama

E’ il motivo per cui abbiamo lasciato alle spalle il fallimento, la politica della Guerra Fredda che ha costretto tanti cubani ad essere in conflitto, in esilio e in povertà, ora finalmente a favore di un nuovo corso. Ed è anche il motivo per cui i nostri Paesi stanno cooperando su iniziative di salute ed istruzione. (leggi anche l'articolo su BOTR del 19 dicembre 2014)

 

E’ il motivo per cui stiamo aiutando le famiglie a congiungersi tramite voli speciali e tramite corrispondenza. Ed è il motivo per cui stiamo espandendo legami commerciali e aumentando la possibilità degli americani di avviare attività commerciali a Cuba.

 

Queste iniziative, e la mia visita qui in settimana, sono solo dei piccoli passi verso un lungo cammino che ci attende. Ma credo fermamente che il popolo americano e il popolo cubano possano fare questo percorso insieme come amici, come una famiglia e si, anche come tifosi del baseball.

 

PLEIBOL!

 

N.d.r La partita si è conclusa a favore dei Rays per 4-1

 

Frankie Russo

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Vorrei partecipare a Torneo!

I siti specializzati

La gang degli Atomics

Le società

Dalla scuola al campo

L'Archivista del baseball e del softball

Cerco offro giocatori

Foto da artofbaseball.net
Foto da artofbaseball.net

Sei un atleta e vuoi far conoscere le tue caratteristiche? Mandaci il tuo Curriculum. Sei un Dirigente che cerca un Giocatore/Giocatrice? Vai alla pagina Cerco Offro Giocatori

La Bacheca dei Tecnici

Foto da artofbaseball.net
Foto da artofbaseball.net

Sei un Tecnico e vuoi far conoscere le tue caratteristiche? Mandaci il tuo Curriculum. Sei un Dirigente che cerca un Allenatore e non sai come fare? Vai alla Bacheca dei Tecnici

Studio e sport in USA

Sei interessato/a ad un anno di studio negli Stati Uniti magari praticando il tuo sport preferito? Scrivici! ti possiamo consigliare

Vuoi un sito come Baseball Road?

Ti piacerebbe avere un sito come Baseball On The Road? costruirtelo da solo con pochi passaggi? Non hai pratica di siti internet? Hai già un sito, ma non ti soddisfa? Leggi