
Nella ricerca di immagini per impreziosire gli articoli pubblicati su Baseball On The Rod sono capitato casualmente sulle opere dell'artista Americano Kadir Nelson (vedi articolo La leggenda di Josh Gibson) e mi sono riproposto di scrivere un articolo a lui dedicato.
Kadir Nelson è un artista pluripremiato le cui opere sono state esposte in importanti pubblicazioni nazionali e internazionali, istituzioni, gallerie d'arte e musei.
Nelson ha conseguito una laurea alla Pratt Institute di Brooklyn, New York e da allora ha realizzato dipinti per una serie di clienti illustri, tra cui Sports Illustrated, The Coca-Cola Company, The United States Postal Service, Major League Baseball, e Dreamworks SKG dove ha lavorato come artista di sviluppo visivo per i film, " Amistad" (di Spilberg), e il cartone animato "Spirit: Stallion of the Cimarron" . (Spirit Cavallo selvaggio).

Molti dei dipinti di Nelson sono nelle collezioni di istituzioni importanti e collezioni pubbliche, tra cui la Camera dei Rappresentanti e la National Baseball Hall of Fame, così come nelle collezioni private di attori, atleti professionisti e musicisti.
Nelson è diventato famoso anche per le opere d'arte con cui ha contribuito a diverse edizioni di libri illustrati, tra cui il suo debutto autoriale, “WE ARE THE SHIP: The Story of Negro League Baseball”, vincitore della "Coretta Scott King and Robert F. Sibert Awards", pubblicata da Disney / Hyperion, nella primavera del 2008.
Nelson ha anche disegnato la copertina dell'album "Michael", del cantante icona pop Michael Jackson, il primo album postumo dopo la sua scomparsa. Inoltre la sua ultima fatica letteraria ," HEART AND SOUL: The Story of America and African-Americans.
Nonostante il suo grande lavoro a tutto campo il suo cuore è nel baseball come racconta nel filmato a fine articolo.
Vi lascio con una carellata delle sue opere e per chi fosse interessato questo è il suo sito internet
Scrivi commento