________________________________ Nadia Ballarin firma per il Northeast Texas Community College

Nella foto, la cerimonia della firma al College con a fianco gli attuali allenatori della High School
Nella foto, la cerimonia della firma al College con a fianco gli attuali allenatori della High School

di Paolo Castagnini

E' notizia di questi giorni che Nadia Ballarin l'atleta dello Staranzano ha firmato con un Junior College del Texas.

Nadia, che sicuramente ricorderete negli altri articoli apparsi qui nel sito, è una delle 14 tra ragazze e ragazzi che Baseball On The Road ha aiutato nel coronare il sogno di studiare e giocare negli Stati Uniti. Come consuetudine ci piace seguire la strada di questi giovani che hanno fatto la scelta così impegnativa di vivere il loro desiderio accompagnati dal sostegno delle loro famiglie.

Ecco la nuova intervista a Nadia Ballarin

 

Allora Nadia, ci sono degli sviluppi nella tua esperienza Americana. Raccontaci le novità. Innanzitutto vorrei un po' chiarire con te i motivi che ti hanno portato a ritornare negli Stati Uniti dopo il primo anno

 

Poco prima di tornare in Italia dopo aver passato 10 mesi negli Stati Uniti, l'anno scorso, ho chiesto ai miei genitori se, dopo l'estate, potevo tornare e proseguire la scuola negli Usa. Non era una scelta facile e ho pensato molto ai pro e contro della mia scelta. I motivi che mi hanno spinto a restare in America sono stati tanti, ma uno in particolare ha fatto la differenza: ho sempre voluto giocare a softball in un college americano. Quindi ho preso l'occasione al volo e ho rincorso il mio sogno.


Le regole dello sport USA a livello di High School non permettono un secondo anno per i studenti/atleti stranieri di praticare sport. Tu comunque hai pensato di ritornare.....

 

Tornata in Italia per l'estate ho subito iniziato le carte per il nuovo visto e tutto il resto. Ma mi sono imbattuta subito in problemi legati alla scuola americana. Con il nuovo visto (F1), diverso dal precedente (J1), non avrei potuto frequentare l'High school che avevo frequentato l'anno precedente. A quanto pare, solo certe scuole superiori americane posso accettare studenti stranieri con il visto F1. Dato che sarei rimasta con la mia host family in Arkansas, c'era solo una scuola nella quale avrei potuto diplomarmi: La Trinity Christian School, una scuola privata in Texarkana, Arkansas. Oltre il cambio di scuola, mi hanno informata che il regolamento degli sport scolastici non permette a studenti internazionali di giocare un secondo anno. Non proprio quello che desideravo

 

Tu comunque hai pensato di ritornare.....

Si, ho deciso lo stesso di tornare e si e' rivelata la decisione giusta! La nuova scuola non e' male, gli insegnanti sono molto preparati, ho fatto amicizia in fretta, i miei voti sono molto buoni e mi diplomerò in maggio. Ho fatto la patente di guida americana e sono cosi' autonoma. Rivedo spesso gli amici della mia vecchia scuola e facciamo sempre qualcosa nel weekend. Per quanto riguarda il softball, l'allenatore della mia vecchia scuola mi lascia allenare con la squadra. Ci alleniamo ogni giorno dopo scuola e alla mattina alle 5.15 facciamo pesi. Loro inizieranno il campionato a marzo e sara' per me difficilissimo starmene fuori dal campo ma avrò l'occasione di andare alle partite con loro e magari fare lo scorer. Non sara' proprio come giocare, ma appena torno in Italia, a fine maggio, potrò giocare con lo Staranzano in ISL .

 

Quando nel Giugno 2014 sei tornata in Italia come ti hanno accolta le compagne, le amiche e il softball in generale?

 

In Giugno 2014 sono tornata ed e' stato molto emozionante rivedere la mia famiglia, tutti i miei amici e le compagne di squadra dello Staranzano. Tutti mi hanno accolta a braccia aperte e ho potuto trascorrere una bella estate.

 

Parliamo del tuo futuro. So che hai trovato un College ci descrivi dove si trova e le sue caratteristiche?

Durante il Fall Ball ( periodo che va da settembre a dicembre 2014) ho giocato vari tornei e showcases, (nei quali gli allenatori dei colleges ti guardano giocare) con una squadra di Texarkana. Oltre ai tornei, ho partecipato a Camps organizzati da diversi college per trovare futuri giocatori. Quel periodo e' stato molto emozionante. Sono stata contatta da diversi college, i quali erano interessati e avevano possibilità di offrirmi borse di studio. Dopo aver visitato colleges e preso in considerazione tutte le offerte ieri, 12 febbraio, ho firmato con Northeast Texas Community College. E' un junior college ( 2 anni ) in Mt. Pleasant, Texas ( a un ora e mezza da dove abito ).

 

Sei riuscita ad ottenere una borsa di studio?

Ho ricevuto una borsa di studio completa per due anni. Loro pagheranno per la scuola e io giocherò per la squadra di softball (scambio equo ). In quanto junior college, la squadra gioca molte partite (più di 50) e ti aiuta a trovare una squadra (di solito un grande college) per i successivi due anni. Il prossimo anno quindi faro' parte della squadra Northest Texas Eagles! Mi sento molto, molto fortunata e non vedo l'ora di giocare softball in college. Ci vorrà ancora un po' di tempo pero'.

 

.... e nel frattempo?

Continuerò ad allenarmi e quest'estate giocherò in italia con lo Staranzano.

 

Grazie Nadia e un grande saluto da tutti gli appassionati Italiani!

Grazie! Ciao a tutti! 

 

 

Qui sotto una foto della cerimonia della firma al college, assieme alla squadra delle Gators High School dove Nadia ha giocato nel 2014

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0