________________________________ Infielder: Palla corta - Doppio - Out toccata

Federico Castagnini con la casacca di Aberdeen Ironbirds nella raccolta di una palla corta
Federico Castagnini con la casacca di Aberdeen Ironbirds nella raccolta di una palla corta

di Paolo Castagnini

Secondo filmato tecnico con Federico che dimostra le fasi della raccolta di una palla corta, il passaggio della palla per un doppio gioco, come girare un doppio gioco ed infine come effettuare l'out su toccata.

Il video come il precedente (La raccolta di una rimbalzante) è stato girato in un campetto in sintetico della periferia di Verona ai primi di Gennaio.

Raccogliere una rimbalzante e tirare in corsa per l'out non è sicuramente un gioco semplice, ma allenando il gesto giornalmente si ottengono dei buoni risultati. Non aver paura che i giovani provino il tiro in corsa. Questo è un gesto che chi possiede una buona coordinazione di base è in grado di fare senza tanti problemi. I problemi casomai vengono in seguito quando in partita accade un bunt a sorpresa o una battuta colpita male e i nostri interni sono impreparati.

Ripetere, ripetere e ripetere è il segreto di ogni fondamentale. La stessa cosa vale per il doppio gioco e per l'out su toccata che troppo spesso viene lasciato come esercizio scontato.


Nei prossimi giorni il terzo e ultimo dei filmati con Federico che tratterà alcuni esercizi sul fondamentale della raccolta di una rimbalzante


Buona visione!


Rimanete collegati e divulgate il sito Baseball On The Road


Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Antonio Consiglio (lunedì, 02 febbraio 2015 14:13)

    Ottimo lavoro, complimenti. Lo farò vedere ai nostri ragazzi.

  • #2

    franco ludovisi (lunedì, 02 febbraio 2015 15:08)

    Ho apprezzato moltissimo il passaggio della palla raccolta vicino alla seconda base all'interbase con la mano rovesciata. A maggior ragione se la palla è raccolta vicino alla linea di base.
    Invito tutti i tecnici a commentare questi video semplici, ma corretti ed ad evidenziare le cose che credono più significative.

  • #3

    Antonio Maggio (lunedì, 09 febbraio 2015 09:44)

    Sul passaggio del 2b in doppio gioco insegno a fare il flip non in questa maniera per poter dare immediatamente un riferimento visivo della palla al l'interbase. Ma sono dettagli che fanno poca differenza. Grande Federico...Grande Paolo

  • #4

    Paolo Castagnini (lunedì, 09 febbraio 2015 10:55)

    Grazie amici dei vostri commenti. Antonio spiegati meglio. Quale passaggio al seconda base? Quello che ha descritto Franco? O l'altro con il saltello dei piedi?

  • #5

    Antonio Maggio (lunedì, 09 febbraio 2015 14:31)

    Il passaggio per il doppio gioco lato cuscino o vicino al cuscino

  • #6

    Stefano Burato (lunedì, 09 febbraio 2015 22:43)

    Video utilissimi . Gran lavoro Paolo