________________________________ Le stravaganze del 2014 - 4^ parte

di Frankie Russo

Traduzione dall'articolo su  ESPN dal titolo: Strange But True feats of 2014

4^ parte

Leggi la 3^ Parte 

Leggi la 2^ parte

Leggi la 1^ parte


I 10 più strampalati eventi del 2014 

Qual è stata la  prima squadra a perdere 10 partite consecutive? I campioni in carica Boston Red Sox. Non succede molto spesso. 

Gli Yankees invece hanno perso tre gare casalinghe consecutive contro tre squadre diverse. Neanche questo succede molto spesso.


L'out contestato. Puig è salvo in seconda, ma su richiesta di instant replay viene chiamato out
L'out contestato. Puig è salvo in seconda, ma su richiesta di instant replay viene chiamato out

Il 2 luglio gli Indians hanno girato un triplo gioco così strano che entrambi i manager ne hanno chiesto il replay.


Terry Francona ha chiesto il replay ottenendo l’eliminazione di Yasiel Puig in seconda. Poi Don Mattingly ha chiesto il replay senza esito per invertire una chiamata a casa base su Dee Gordon.


E’ difficile che riusciremo ad assistere a qualcosa di simile in futuro.


Strana è stata anche la situazione in cui si sono venuti a trovare gli Yankees e i Cubs dopo la gara disputata il 21 maggio al Wrigley Field. A fine partita, infatti, i Cubs hanno lasciato la città per la successiva serie in trasferta mentre gli Yankees sono rimasti a Chicago per affrontare la successiva serie contro i White Sox.

Il 10 maggio gli Orioles non segnarono punti nei primi cinque inning contro gli Astros, per poi segnare un punto nel sesto, settimo, ottavo, nono e decimo. Solo gli A’s nel 1987 riuscirono a fare lo stesso con la sola differenza che gli A’s persero a seguito di un fuoricampo battuto da Kirk Gibson nel decimo.

 

 Strano ma vero anche che i cinque più votati per Rookie of the Year dell’AL erano più anziani sia di Mike Trout che di Giancarlo Stanton, entrambi vincitori della MVP.

 

Prima o poi doveva succedere: un venerdì 13 i Pirates e Marlins hanno giocato una partita durata 13 inning (negli USA 13 è il numero sfortunato, ndr).

Nell'immagine: a sinistra Jhonny Peralta e a destra Willy Peralta
Nell'immagine: a sinistra Jhonny Peralta e a destra Willy Peralta

Anche i nomi fanno parte delle stranezze: il 16 aprile Jhonny Peralta ha commesso un errore su una palla battuta da Willy Peralta.

Gli Yankees scambiarono due giocatori nello stesso giorno: Domingo German e Gonzales German.

Nel corso delle Winter Meetings Dan Jennings, GM dei Marlins, ha ceduto il suo rilievo mancino Dan Jennings. Quando il contratto arrivò in Lega il responsabile dovette chiedere di quale Dan Jennigs si trattasse.

 

Il più strampalato doppio gioco avvenne il 30 luglio nella gara tra I Giants e i Pirates, specialmente perché si è verificato a seguito di una base su ball. Chris Stewart dei Pirates aveva conquistato una base su ball per riempire le basi, almeno teoricamente. Eccetto che Travis Snider, che era in seconda e convinto che le basi fossero già piene, iniziò a trotterellare verso la terza e fu eliminato per toccata. Questo forzò Gaby Sanchez che era in terza, a correre verso casa dove fu eliminato anche lui. Chissà quale canzone Joe Maddon avrebbe dedicato a questo episodio? Forse “Don’t Walk This Way!”

 

Clicca sulla foto sotto per vedere il filmato del doppio gioco.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Frankie (giovedì, 29 gennaio 2015 09:15)

    Rivedendo il video vediamo che ci sono due gravi, forse gravissimi errori mentali. 1) Snider in 2B non si rende conto che la 1B non è occupata, quindi non forzato, ed è eliminato per toccata; 2) Sanchez in 3B ingenuamente lascia il sacchetto con l'intenzione di arrivare a casa, sarebbe forse stato il caso di rimanere in 3B, così facendo avrebbe evitato il doppo gioco. Questo video può particolarmente essere utilizzato, specialmente per i giovani, al fine di mostrare l'importanza di conoscere sempre, battitore dopo battitore, lancio dopo lancio, la situazione sulle basi e numero di out.