
Traduzione dall'articolo su Insidepitching dal titolo: What is the No. 1 Factor when Recruiting a Pitcher
Una volta terminato il campionato si va alla disperata ricerca del lanciatore partente che l’anno prossimo guiderà la squadra ai playoff o il rilievo in grado di proteggere il vantaggio negli ultimi inning. Si analizzano le prestazioni dei lanciatori avversari e si assistono ai tanti tornei estivi. Ma quali sono le caratteristiche più importanti da osservare per trovare il nostro lanciatore? Nel College baseball USA influisce anche la borsa di studio che viene offerta al giocatore, ma qui è stato chiesto a vari coach qual è l’elemento più importante per loro nella scelta del lanciatore.
Un articolo molto interessante anche per noi in Italia. Puntiamo sulle doti atletiche? Sulla velocità di lancio? La nostra scelta si basa su quanti tipi di lanci un atleta possa fare oppure valutiamo maggiormente il controllo? Ma il carattere quanto è importante?

Ken Knutson – Arizona State University
Per me l’elemento determinante per un lanciatore è di conoscere l’arte di lanciare. Indipendentemente dalla varietà dei suoi lanci o di qualsiasi altro elemento positivo, il vero motivo per cui molti giovani non lanciano è per la loro incapacità di lanciare e tirare strike di qualità. Un buon lanciatore potrebbe sembrare colui che nel bullpen dimostra di avere una buona veloce, un ingannevole slider o qualsiasi altro lancio secondario. Potrebbe essere uno che tira un grande cambio e molto spesso con successo. Ma non sempre è sufficiente avere una varietà di 3 o 4 lanci efficaci per essere uno che conosce l’arte del lanciare. Prenderei piuttosto in considerazione il controllo di due o anche di un solo lancio, specialmente se di qualità, per considerare uno che conosce l’arte di lanciare, a condizione che venga seguito in modo appropriato. Senza questa qualità, probabilmente non sarà un lanciatore che potrà essere di molto aiuto per la sua squadra.

Drew Dickinson – University of Illinois
Se dovessi scegliere una qualità su tutte opterei per l’abilità di lanciare. In questo modo so che ho uno che lancia strike e conosce l’arte del lanciare. E’ un elemento che al nostro livello manca a molti lanciatori e pertanto lo ritengo l’aspetto più determinante. Tirare forte è una cosa, ma sapere dove tiri è cosa molto più importante.

Chris Maliszewski – University of Iowa
L’elemento che considererei fondamentale nella ricerca di un lanciatore è l’abilità di lanciare. Con ciò intendo un insieme di fattori quali il controllo della veloce, la capacità di tirare uno o due lanci secondari per strike, e sapere come eliminare i battitori. Questi elementi potranno determinare o meno se un lanciatore avrà successo e quanto lontano potrà arrivare nella sua carriera.

Rob Smith – Creighton University
Diversi sono i fattori da prendere in considerazione quando si va alla ricerca di un lanciatore. Tra tutti la mia scelta cade sulla competitività. La mia opinione è che se un lanciatore sa di essere competitivo e si diverte, le sue prestazioni saranno migliori. L’abilità di essere competitivo nell’affrontare l’avversario e poterlo eliminare lo aiuterà a superare i problemi relativi alla velocità o qualsiasi altro difetto. Ho potuto osservare lanciatori bravi con lanci di qualità ma incapaci di eliminare i battitori, mentre altri meno bravi riuscivano a dominare grazie al fatto di essere competitivi. Il vero problema della competitività è che non si può misurare con le statistiche. Il radar può calcolare la velocità del lancio, ma non la competitività del giovane. Se fossi in grado di trovare un modo per poterlo misurare, diventerei un uomo ricco.

Tim Dixon – The air Force Academy
E’ una domanda molto difficile a cui rispondere in quanto esistono molti elementi da considerare per scegliere i candidati per la Air Force Academy degli Stati Uniti. Ovviamente desideri qualcuno che ritieni potrà avere successo, ma nell’Accademia influiscono anche altri fattori. Questi giovani serviranno la nostra nazione e difenderanno la nostra libertà. C’è molto di più che si nasconde dietro al campo di baseball, però se dovessi scegliere un atleta prenderei in considerazione il suo carattere. Potremmo avere il migliore atleta, ma quello che conta di più è cercare un giovane integro e che comprende cosa significa servire la Patria.
Scrivi commento