
Cal Ripken Jr: 2632 consecutive gare giocate.
Forse non ci si rende completamente conto di quanto questo veramente significa. Il baseball è sempre stato considerato un gioco per bambini giocato da adulti che guadagnano milioni di dollari. Ma la lista di questi atleti che hanno giocato consecutivamente 1100 partite è molto corta, solo sette. Il 6 settembre 1995 Ripken superò il precedente primato di 2130 partite stabilito da Lou Gherig che durava da 56 anni. Potrebbe sembrare cosa da poco, ma in effetti corrisponde a 16 anni di gioco senza saltare una partita. Quanti di noi possiamo dire di non aver usufruito di un giorno di riposo dal lavoro per tanto lungo tempo? Prince Fielder ha visto terminare la sua striscia di 547 gare consecutive quest’anno a causa di infortunio.

Tris Speaker: 792 doppi realizzati in carriera.
Il record di 792 doppi in carriera dura dal periodo della Depressione, cioè dal 1928! Solo quattro giocatori, Speaker, Pete Rose, Stan Musial e Ty Cobb, possono vantare di aver battuto almeno 700 doppi in carriera. Gli stessi quattro sono anche tra coloro che hanno battuto almeno 3500 valide. Realizzare battute da due basi non richiede necessariamente potenza considerando che, dei quattro menzionati, solo Musial era considerato un battitore di potenza. In carriera Speaker ha battuto 4 volte più di 50 doppi, essendo 59 il massimo in una stagione. Il record di più doppi in una stagione appartiene a Earl Webb con 67 battuti nel 1931. Albert Pujols tra i giocatori in attività avrebbe la possibilità di superare il primato essendo attualmente a 561, il problema potrebbe essere che spende troppo tempo sulla lista degli infortuni.

Johnny Vander Meer: gare lanciate senza concedere valide.
Nolan Ryan ci ha provato sette volte ma non ci è mai riuscito. Le due gare consecutive lanciate senza valide da Vander Meer furono a distanza di quattro giorni, seppure con corridori sulle basi. La prima volta concesse tre basi su ball, ma nella seconda quasi perse l’opportunità concedendo otto basi gratuite. Infatti, al nono inning con le basi piene, riuscì a eliminare Leo Durocher con una battuta al volo per terminare la partita. Nella storia ci sono state 286 partite lanciate senza concedere valide.
Scrivi commento