_________________________________ La soluzione per gli infortuni al braccio

La speciale manica a compressione di Motus Global
La speciale manica a compressione di Motus Global

di Frankie Russo

Traduzione dall'articolo su FORBES dal titolo: Wearable Compression Sleeve By Motus Global Aims To Curtail Tommy John surgery Epidemic 

Indossare una manica a compressione studiata dalla Motus Global potrebbe limitare l’epidemia degli infortuni al braccio.

Sia Stephan Strasburgh dei Nationals che Matt Harvey dei Mets hanno subito interventi per infortuni al braccio. Purtroppo il numero di lanciatori che subiscono lesioni al legamento collaterale ulnare (UCL) è in continuo aumento.

Con l'approssimarsi della stagione 2015, però, la Motus Global, una società di software incentrata sulla prevenzione degli infortuni, non solo sta intervenendo per migliorare le prestazioni in campo, ma anche prevenire gli infortuni

Dopo quattro anni di ricerca, i lanciatori potranno indossare la Manica Motus che contiene un sensore di movimento tridimensionale della grandezza di un pollice. Le informazioni raccolte dal sensore includono la velocità del braccio, torsione del gomito sui legamenti, numero di lanci, punto di rilascio e carichi di lavoro. I dati in tempo reale vengono poi trasmessi ai preparatori e allenatori tramite un’applicazione sullo smartphone rendendo possibile controllare le variazioni nel corso della stagione.

La "Motus Sleeve" ci si aspetta che oltre 20 squadre di MLB la usino nella stagione 2015 (Immagine da Motus Global)
La "Motus Sleeve" ci si aspetta che oltre 20 squadre di MLB la usino nella stagione 2015 (Immagine da Motus Global)

“Lanciatori e allenatori hanno ora a disposizione un mezzo che, non solo li aiuterà nel corso del programma di preparazione, ma porterà a migliori prestazioni aumentando le opportunità di successo e allungamento della carriera,” riferisce Joe Nolan, AD della Motus Global. “ Con dati oggettivi, i lanciatori potranno individuare i loro punti deboli per ogni tipo di lancio evitando di favorire i battitori, potranno individuare la forza del braccio e il controllo, e forse, più importante di tutto, potranno capire quando sottopongono il braccio a sforzi eccessivi.”

 

Secondo Nolan, l’applicazione potrà segnalare anche un sovraccarico di sforzi nel corso delle partite e nei periodi di sovrallenamento, con conseguente riduzione di possibilità di infortuni.

 

Per l’inizio dello Spring Training a metà febbraio, Motus prevede che almeno 20 squadre useranno la Manica Compressiva. Nel giro di pochi mesi si prevede, inoltre, che centinaia di squadre di college usufruiranno della nuova tecnologia.

 

Ad oggi la Motus Global annovera tra i suoi clienti i New York Yankees, Boston Red Sox, Los Angeles Dodgers, Atlanta Braves e Seattle Mariners.

 

“Siamo sempre alla ricerca di innovazioni allo scopo di ottimizzare le prestazioni e prevenire infortuni. L’uso della Manica sembra promettente, ed è un piacere per noi essere tra i primi a usufruirne nella sua sperimentazione” riferisce Stan Conte dei Dodgers.

 

In un prossimo futuro la Motus Global prevede di lanciare sul mercato sensori con tecnologie specifiche per il basket, football, calcio, golf e tennis, e saranno tutte rapportate alle meccaniche di ciascuno sport.

 

 

“E’ importante per noi essere vicino agli atleti in questo particolare momento,” continua Nolan. “ Mentre altre società indirizzano le loro energie verso l’attrezzo, come le mazze da golf, le racchette da tennis e le mazze da baseball, le nostre ricerche sono focalizzate verso le meccaniche del corpo e l’impatto che possano avere sulle prestazioni. Anche in questo caso, fornendo dati utili e intelligenti questo aiuterà l’atleta a migliorarsi.”

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0