________________________________ Attacco o difesa?

Nella foto il "Guanto d'oro" Eric Hosmer
Nella foto il "Guanto d'oro" Eric Hosmer

di Frankie Russo

Ogni giorno leggiamo di quanto sia importante l’attacco. Proprio pochi giorni fa abbiamo pubblicato un articolo che ci illustrava come l’importanza di un punto segnato con una battuta potente abbia più valore in un periodo in cui si segna sempre di meno. Immediatamente dopo troviamo un articolo che sostiene sia la difesa la chiave del successo e spiega perché i Royals e gli Orioles abbiano disputato la finale per il titolo di Lega e  perché i St. Louis Cardinals siano ad un passo dall’eliminazione (sono stati eliminati questa notte n.d.r.). L’articolo è tratto dal giornale Detroit Free Press e quindi si riferisce prettamente alla situazione dei Detroit Tigers, ma ritengo che l’analisi, piuttosto critica, può essere rapportata al baseball in genere.


La lista dei desideri dei Tigers per il 2015 deve includere il miglioramento della difesa. di  Mitch Albom


Avete mai notato come le parole che iniziano con la “D” sono tendenzialmente negative? Divorzio. Delusione. Disinganno. Death (morte,ndr).

Invece parole che iniziano con la “O” sono positive. Ottimismo. Opportunità. Opulento. Ooh-la-la.

Quando invece si tratta di sport, una parola che comincia con la “D” spesso può fare la differenza tra essere campioni o essere contendenti. “Difesa”. Mentre la parola magica attacco (Offense, ndr) sicuramente attira più l’attenzione, è meglio che i tifosi dei Tigers si augurino che Dave Dombrowsky (General Manager, ndr) lavori per migliorare la difesa per l’anno prossimo.

 

Osservando cosa sta succedendo nei playoff, è la conferma che la difesa può fare la differenza .

Nella foto Mike Moustakas
Nella foto Mike Moustakas

I Kansas City Royals giocheranno nelle World Series e hanno stabilito il record per essere imbattuti in otto consecutive gare dei playoff. Non hanno una rotazione straordinaria,è la squadra delle majors che ha battuto meno fuori campo, ma hanno una delle migliori difese.


Sicuramente avete visto più volte l'incredibile presa del terza base Mike Moustakas che cade nelle tribune tra le braccia dei tifosi. Sicuramente avete visto l’esterno centro Lorenzo Cain accartocciarsi e tuffarsi per evitare valide agli avversari. Oppure Alex Gordon all’esterno sinistro effettuare prese spettacolari compresa quella in cui ha sbattuto contro la rete evitando una valida da extra basi all’interbase degli Orioles JJ Hardy

Nella foto Randy Choate
Nella foto Randy Choate

Questi giocatori letteralmente rubano punti agli avversari.

Quando è stata l’ultima volta che un esterno dei Tigers ha salvato il risultato con il guanto? O quando è riuscito ad eliminare un corridore al piatto?


Al contrario, i St. Louis Cardinals hanno commesso un errore martedì sera quando il lanciatore Randy Choate ha sbagliato un tiro in prima permettendo agli avversari di segnare il punto della vittoria.

Fino ad ora 14 gare dei playoff sono state decise per un solo punto. Non pensate che la difesa abbia avuto un ruolo decisivo in tutto ciò?

Nella foto Ian Kinsler
Nella foto Ian Kinsler

L’amore per il guanto


I Tigers devono migliorare la difesa. Hanno un buon seconda base in Ian Kinsler, e molti ritengono che Alex Avila sia uno dei migliori ricevitori difensivi, anche se personalmente penso che concede troppe basi  rubate.

Dopo? C’è poco o niente.


Volete delle prove? Baseball America ha proposto un sondaggio tra tutti i manager per classificare i giocatori secondo le loro abilità.


Nella foto Miguel Cabrera
Nella foto Miguel Cabrera

Nell’American League i Tigers hanno avuto un primo classificato come “miglior battitore” (Miguel Cabrera), e uno come “migliore conoscitore della propria zona dello strike” (Victor Martinez), con Cabrera al secondo posto come “giocatore più esaltante”.

Nel frattempo, nessuno giocatore dei Royals o degli Orioles risulta nelle prime posizioni delle classifiche dell’attacco.


Per quanto riguarda la difesa?

 

Kansas City ha il “migliore ricevitore difensivo” (Salvador Perez), il “migliore prima base difensivo” (Eric Hosmer), “migliore interbase difensivo” (Alcides Escobar) e il “migliore esterno difensivo (Alex Gordon). Detto ciò, complessivamente i Royals e gli Orioles hanno sette giocatori tra i primi tre nella classifica relativa alla difesa.

E’ solo una coincidenza che sono loro le squadre che si sono contese il titolo della Lega?

 

Quando a Dombrowsky è stato chiesto quali saranno le priorità per migliorare la squadra per il 2015, ha risposto: “Direi principalmente tre cose…uno è migliorare all’esterno centro…due è migliorare il bullpen… e terzo trovare un forte battitore mancino da inserire nel lineup.”

Anche se probabilmente era implicito, avrei preferito sentirlo proferire la parola con la “D”.

Nella foto Nick Castellanos
Nella foto Nick Castellanos

D può cambiare la partita


E’ chiaro, resta difficile fare un paragone netto tra attacco e difesa. Non esiste la certezza che avendo una grande difesa non si possa perdere una partita per 1-0. Ma, come ha dimostrato Moustakas e i suoi quattro fuori campo nei playoff, anche un battitore scadente può trovare la forma al momento giusto. Ma un difensore scadente non diventerà bravo dalla mattina alla sera.

 

I Tigers sono finiti nella parte bassa della particolare classifica per quanto riguarda la difesa. Non si limita solo ad una questione di statistiche, e non è solo una questione di errori. La differenza la fanno  le giocate che cambiano l’andamento della partita e che non figurano nelle statistiche.


Quante battute schizzano tra gli interni dei Tigers che magari potevano essere prese con migliori e più veloci difensori?

Quanti pop sono caduti tra gli interni e gli esterni e potevano essere presi se ci fossero stati migliori e più veloci esterni?


Sono le giocate non eseguite che comportano i big inning allo stesso modo come sono le giocate eseguite che li evitano. Se l’interbase Iglesias torna in salute l’anno prossimo sarà un grande passo in avanti. Ma Nick Castellanos deve assolutamente migliorare la sua difesa in terza base.

Nella foto Dave Dombrowsky, General Manager dei Tigers
Nella foto Dave Dombrowsky, General Manager dei Tigers

D’accordo, il bullpen, un’altra forma di difesa, è un’altra priorità. Ma i rilievi sono imprevedibili. Bravi difensori non sono soggetti a metamorfosi.


Negli anni recenti I tifosi dei Tigers hanno speso il loro tempo nel contemplare le gesta di grandi battitori quali Cabrera, Martinez, Fielder e Ordonez. A tutti piace vedere un fuori campo. Ma se veramente vogliamo vincere il titolo delle World Series, dobbiamo trovare un esterno centro in grado di eliminare un corridore a casa base, o vedere quella presa al limite del possibile che finisce con un doppio gioco.

 

Dopotutto, “Difesa” non sarà un termine positivo, ma sarà sempre meglio di un’altra parola che comincia con la “D”.

 

Defeated (sconfitta,ndr).


Scrivi commento

Commenti: 0