________________________________ L'anno scolastico in America si tinge di rosa

da sinistra: Mariel Bertossi, Emma Cenzon e Giulia Appoloni
da sinistra: Mariel Bertossi, Emma Cenzon e Giulia Appoloni

di Paolo Castagnini

Sono una decina le ragazze  e i ragazzi Italiani che negli ultimi anni, attraverso i consigli di Baseball On The Road, hanno fatto la difficile scelta della scuola Americana. Il primo era stato Federico Castagnini partito da Verona nel 2008 seguito poi da Niccolò Loardi di Codogno, Flavio Vincenzi da Foggia, Davide Costazza da Bolzano, Niccolò Burani da Reggio Emilia. Poi Marta Pasqualini la prima ragazza a fare questa scelta, partita da Rovigo destinazione Arizona e poi ancora Diego Botta di Catania, Luca Marzio da Verona, Luca Tesselli di Ravenna, Alberto Perra di Vicenza ed infine Nadia Ballarin di Cervignano.

Alcuni di loro per motivi vari si sono fermati negli Stati Uniti: Federico Castagnini che ha raggiunto il baseball professionale con gli Orioles, Flavio Vincenti che ha fondato un business con attività in Italia e negli Stati Uniti; Davide Costazza che attualmente studia alla Colorado States University ed infine due degli ultimi partiti (Nadia Ballarin e Luca Tesselli) che hanno deciso di ritornare per il secondo anno negli Usa.

 

 

A quanto pare non si ferma l'entusiasmo che porta a questa scelta e anche quest'anno attraverso le nostre indicazioni ancora tre partenze per l'America del Nord. Quella che però è la novità assoluta è che le tre partenze per l'anno scolastico 2014/2015 sono tutte donne. Ecco il perché del titolo.

Eccovi una breve descrizione delle nostre tre atlete che il prossimo anno studieranno e giocheranno a softball in America:

Mariel Bertossi in posizione di attesa in Terza base (Foto FIBS)
Mariel Bertossi in posizione di attesa in Terza base (Foto FIBS)

Mariel Bertossi

Classe 1997 gioca nelle Stars Terranova di Staranzano. Classe 1997 figlia d'arte con il papà Gianluca Bertossi ex giocatore di IBL e la mamma Giada Bradovich anche lei giocatrice di softball nella massima serie e pure il fratello più giovane Riccardo che quest'anno ha partecipato ai mondiali in Messico con la Nazionale Cadetti.

 

Mariel gioca Ricevitore o Terza base. Mazza potente, velocissima sulle basi e ottimo difensore. Dal 15 al 19 Luglio di quest'anno ha fatto parte della Nazionale di softball Under 19 al Campionato Europeo di Rosmalen dove l'Italia è giunta seconda dopo l'Olanda.

 

Mariel è volata da pochi giorni nei pressi di San Francisco in California ed è ospite in una famiglia composta da sei persone dove il papà è il Direttore di un'Accademia di Softball che ha nelle sua fila coach di altissimo livello come ad esempio Jenny Topping medaglia d'oro alle Olimpiadi 2004.

Quindi di certo per Mariel sarà una grande esperienza visto che è stata già scelta per far parte della squadra Under 18 di questa accademia per giocare sei tornei sotto gli occhi attenti di numerosi coach delle University Americane.

Emma Cenzon nella fase di lancio
Emma Cenzon nella fase di lancio


Emma Cenzon


Nata a Verona e cresciuta nelle giovanili della Dynos Verona Baseball Softball inizialmente con il baseball per poi passare al softball.


Da due anni si è trasferita nel Rovigo con il quale quest'anno ha partecipato al Campionato di A2.

Emma è una lanciatrice, ma gioca anche in altri ruoli difensivi.


Nel 2012 ha fatto parte della squadra Italian Dream nel viaggio negli Stati Uniti organizzato da Baseball On The Road, squadra che ha disputato il torneo di Binghamton nello stato di New York


Emma classe 1996 ha scelto il Canada ed è la prima tra i nostri atleti e atlete a raggiungere questa meta. Emma studierà  e giocherà a softball presso la Cobequid Educational Centre presso la città di Truro in Nuova Scotia.

Giulia Appoloni sulla pedana prima del caricamento
Giulia Appoloni sulla pedana prima del caricamento

 

Giulia Appoloni

 

Nata a Bolzano nel 1997, gioca nel Dolomiti Bolzano e anche lei ha fatto parte della squadra che nel 2012 si è recata con Baseball On The Road negli Stati Uniti per il torneo di Binghamton .

 

Giulia è una lanciatrice, ma gioca anche in altri ruoli.

Anche lei è partita da pochi giorni destinazione Oregon (Stati Uniti) e studierà presso  l'Elmira High School  di Lane County e la squadra di softball sono le Elmira Falcons.

 

Nella sua famiglia oltre ad essere lei come ospite c'è anche una ragazza Tedesca con la quale ha fatto già molta amicizia.

 

I primi giorni del suo arrivo li ha trascorsi nel modo migliore: Gita a vedere l'Oceano, e tutti allo stadio per la partita dei San Francisco Giants.

 

A Giulia non mancherà di certo il softball visto che già è stata inserita nella squadra, ma per provare nuove esperienze si è iscritta anche nella squadra delle cheerleaders.

 

 

 

 

Un grande in bocca al lupo alle nostre tre nuove ragazze alla scoperta dell'America


Chi è interessato a questa esperienza può contattarci qui.

Per l'anno scolastico 2015/2016 è consigliabile decidere entro Novembre 2014.

Ricordo che l'anno ideale per il progetto exchange student è la 4^ superiore.


Per tutte le informazioni vai alla pagina dedicata

 

Condividi questo articolo con le tue amiche e con i tuoi amici!

 

Scrivi commento

Commenti: 0