
Oggi vi presento un racconto, anzi un romanzo. L'autore è assolutamente sconosciuto nel campo letterario, ma il suo romanzo ha per protagonisti, pensate un po', una squadra di baseball di Serie C.
E' la storia di un ex-giocatore che ha preso una brutta strada, ma iniziando ad allenare, attraverso il baseball ritrova se stesso.
L'autore si chiama Francesco Zagaglia è nato a Osimo, in provincia di Ancona, nel 1982. Francesco si laurea in Viticultura ed Enologia nel 2010, ma nello stesso tempo coltiva la sua passione, la musica di cui ha fatto il suo lavoro sia come musicista che compositore. “L’ultimo colpo” è frutto della scrittura durante il suo tempo libero. Francesco qualche tempo fa mi contattò attraverso il sito Baseball On The Road chiedendomi alcune cose sul baseball - Sto scrivendo un romanzo - mi disse - e non vorrei scrivere delle baggianate - . Mi offersi così per fare un po' da "correttore di bozza" naturalmente solo ed esclusivamente per i termini che riguardano il nostro sport o forse meglio dire "il gergo del baseball"
Allora Francesco perché un racconto ambientato sui campi da baseball di periferia?
Io e i miei amici, circa 15 anni fa, giocavamo a baseball tra di noi. Tenevamo mazze, palline e guanti in uno spogliatoio del campo di calcio, ma poi un giorno c'è stato rubato tutto.

Quindi questo sport ti è rimasto nel cuore?
Si mi ha sempre affascinato, pensa che non avevamo un campo vero e mettevamo a terra delle magliette per fare le basi.
Quindi hai pensato ad una storia a metà tra la piccola malavita e il grande apporto umano che può nascere attraverso lo sport.
Esatto! A volte anche l'uomo più rude può diventare positivo attraverso lo sport e il baseball mi è parso il miglior "luogo" per ambientare questo mio romanzo.
Raccontami un po' della tua vita professionale:
Sono musicista. Il mio gruppo si chiama "Gli amici dello zio Pecos"; su Youtube abbiamo 2 video. Uno s'intitola "Giovein" e un altro "Cowboy dj".
(Ndr: consiglio vivamente di vedere i due video: Bellissimi e ottimo Country Rock! - clicca sul titolo)
Quindi la parentesi baseball rimarrà solo nei ricordi giovanili e in questo romanzo?
Purtroppo si, però stimolati proprio dal fatto che io sto scrivendo questo libro, dopo 15 anni, abbiamo ricomprato tutto (guanti, mazze e palline) e domenica scorsa ci siamo rimessi a giocare.......
Fantastico Francesco chissà che tu non riesca ad organizzare una squadra amatoriale! Dimmi una frase per presentare il tuo libro ai lettori di Baseball On The Road
Un uomo s’è perso, ma poi lo passa a trovare un vecchio amico. Un amico che l'ha fatto arrabbiare e gioire. Un vero amico coinvolgente e vivo: il signor Baseball.
Vi invito ad acquistare il libro qui oppure in formato pdf qui
Io ho avuto la fortuna di leggerlo in anteprima e mi sono veramente divertito
Buona lettura! e... condividi!!!
Scrivi commento
TERZABASE (martedì, 17 giugno 2014 16:55)
La cicala KELLY e la formica JENNI, hanno letto con attenzione il tuo romanzo che è veramente bello e ne hanno inviato una copia al Bombo, il quale ha già risposto, aggiungendo che Francesco sa rendere il suo racconto come una poesia.Pertanto a nome della famiglia dei noti insetti e da TERZABASE i più sinceri complimenti.Bravo veramente bravo.
francesco zagaglia (venerdì, 27 giugno 2014 14:56)
troppo buoni...grazie