
di Paolo Castagnini con la traduzione di Frankie Russo
Una interessante ricerca è apparsa sul sito www.businessweek.com a firma di Ira Boudway, Evan Applegate, e Ritchie S. King.
La ricerca è dedicata a come le organizzazioni dei quattro maggiori sport degli Stati Uniti (MLB per il baseball - NFL per il football - NBA per il basket e NHL per l'Hokey) hanno speso i loro soldi. Hanno poi stilato una classifica in base ai risultati raggiunti. La ricerca si basa sui dati ufficiali degli ultimi 5 anni.
La migliore della MLB? St Louis Cardinals - La peggiore? Chicago Cubs.
Ecco la presentazione della ricerca
I PIU’ BRAVI A SPENDERE NEL 2014
E’ stata stilata una classifica di tutte le 122 franchigie della NFL (football americano), NBA (pallacanestro), NHL (hockey sul ghiaccio) e MLB (baseball) in base a quanto hanno speso in stipendi per ogni vittoria nel corso degli ultimi 5 anni. Ogni squadra è rapportata al prezzo medio per vittoria nella propria lega e produrrà un punteggio che può essere definito indice di efficienza.
Meno la squadra spende per i propri atleti, più basso sarà il punteggio (quindi maggior efficienza). Per le vittorie nei playoff e nelle finali verrà assegnato un punteggio extra. L’importo degli stipendi è oggetto delle fonti più attendibili.
VITTORIE NEI PLAYOFF contano per il 10% della stagione (es: 16,2 vittorie nel baseball); per le vittorie delle Wild Card viene assegnato metà punteggio;
CONQUISTA DEL TITOLO contano per il 50% della stagione (81 vittorie nel baseball).
Vai a vedere la ricerca e crea la tua classifica! (muovi i cursori per dare più o meno peso a Playoff e titolo conquistato)
Condividi!
Scrivi commento
Michele Dodde (martedì, 29 aprile 2014 14:25)
Vi immaginate le risate a portare gli stessi calcoli nel mondo del calcio?????