________________________________ Chi ha speso meglio in MLB?

La classifica per la MLB (clicca sulla foto per ingrandire)
La classifica per la MLB (clicca sulla foto per ingrandire)

di Paolo Castagnini con la traduzione di Frankie Russo

Una interessante ricerca è apparsa sul sito www.businessweek.com a firma di Ira Boudway, Evan Applegate, e Ritchie S. King.

La ricerca è dedicata a come le organizzazioni dei quattro maggiori sport degli Stati Uniti (MLB per il baseball - NFL per il football - NBA per il basket e NHL per l'Hokey) hanno speso i loro soldi. Hanno poi stilato una classifica in base ai risultati raggiunti. La ricerca si basa sui dati ufficiali degli ultimi 5 anni. 

La migliore della MLB? St Louis Cardinals - La peggiore? Chicago Cubs.

 

Ecco la presentazione della ricerca

 

I PIU’ BRAVI A SPENDERE NEL 2014

 

E’ stata stilata una classifica di tutte le 122 franchigie della NFL (football americano), NBA (pallacanestro), NHL (hockey sul ghiaccio) e MLB (baseball) in base a quanto hanno speso in stipendi per ogni vittoria nel corso degli ultimi 5 anni. Ogni squadra è rapportata al prezzo medio per vittoria nella propria lega e produrrà un punteggio che può essere definito indice di efficienza.

 

Meno la squadra spende per i propri atleti, più basso sarà il punteggio (quindi maggior efficienza). Per le vittorie nei playoff e nelle finali verrà assegnato un punteggio extra. L’importo degli stipendi è oggetto delle fonti più attendibili.

 

VITTORIE NEI PLAYOFF contano per il 10% della stagione (es: 16,2 vittorie nel baseball); per le vittorie delle Wild Card viene assegnato metà punteggio;

 

CONQUISTA DEL TITOLO contano per il 50% della stagione (81 vittorie nel baseball).

 

Vai a vedere la ricerca e crea la tua classifica!  (muovi i cursori per dare più o meno peso a Playoff e titolo conquistato)

 

Condividi!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Michele Dodde (martedì, 29 aprile 2014 14:25)

    Vi immaginate le risate a portare gli stessi calcoli nel mondo del calcio?????