________________________________ Tre monete concave per i 75 anni della National Baseball All of Fame

Il lato  "testa" della nuova moneta per i 75° anniversario della Baseball Hall of Fame
Il lato "testa" della nuova moneta per i 75° anniversario della Baseball Hall of Fame

di Paolo Castagnini

In distribuzione nei primi mesi del 2014 la nuova moneta prodotta in occasione del 75° Anniversario di costituzione della Hall of Fame. Di per se la notizia è bella per noi amanti del baseball, ma potrebbe essere scambiata per una delle tante monete Commemorative che vengono coniate ogni anno negli Stati Uniti. Questa però ha una particolarità unica. Nessuna moneta fu mai prodotta con questa caratteristica. La monteta sarà concava da un lato e convessa dall'altro. Praticamente curva anziché piatta come tutte le monete del mondo. In realtà le monete saranno tre: La prima d'oro di 5 Dollari; la seconda d'argento da 1 Dollaro; la terza di metallo da 1/2 di Dollaro. Quindi amici collezionisti preparatevi perché non sarà semplice aggiudicarsele.

Il 3 Agosto del 2012 la National Baseball Hall of Fame ha ufficialmente richiesto all'Ufficio del Tesoro la produzione di:

  • 50,000 $5 gold coins
  • 400,000 $1 silver coins
  • 750,000 half-dollar clad coins

Questo per celebrare nel 2014 i 75 anni di costituzione.

Il loro costo sarà:

  • $35 per ogni gold coin
  • $10 per ogni silver coin
  • $5 per ogni half-dollar coin

Dall'11 Aprile all'11 Maggio 2013 è stata fatta una gara per disegnare la nuova moneta.

Ad aggiudicarsi la gara è stata Cassie McFarland, una giovanissima designer di San Luis Obispo (California) che ha battuto i progetti di altri 178 designers. Cassie ha scelto per la sua proposta un guanto e una palla da baseball e naturalmente il lato guanto è concavo e il lato palla convesso.

Che sport avrà mai fatto da giovane Cassie McFarland? Il softball naturalmente e chi più di lei poteva interpretare l'idea per commemorare un'importante organizzazione del più grande passatempo degli Americani? 

Complimenti quindi alla giovane designer Californiana.

 

 

Per vedere la storia della moneta vai a questa pagina.

 

Qui sotto l'immagine della nuova moneta

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0