________________________________ Come sta andando la Major League Baseball?

di Paolo Castagnini

Molti di noi stanno seguendo la MLB. Chi più chi meno ha delle simpatie per una o l'altra squadra oppure è un grande fan di una o dell'altra. Altri seguono un po' distrattamente l'andamento del Campionato più lungo e più bello del mondo. Centosessanta partite sono un'enormità in confronto a qualsiasi altro sport. Ma come sta andando la vostra squadra del cuore?

Orientarsi dentro i risultati di un campionato, suddiviso in sei gironi dove ogni giorno c'è una partita, diventa spesso un problema. Oggi i Red Sox hanno vinto, ma come sono in classifica? Caspita! sono solo secondi, ma perché? Vediamo cosa hanno fatto ieri? e l'altro ieri?

 

Come si fa a seguire bene un campionato così complesso senza perdere tempo a sfogliare decine di pagine internet. Non sarebbe possibile con un colpo d'occhio vedere se la mia squadra questa notte ha vinto o perso, com'è messa in classifica e magari confrontarla con le altre cinque del girone? Non sarebbe possibile capire subito l'andamento delle ultime partite? Oggi ha vinto, ma nei giorni scorsi?

 

Baseball On The Road ha scovato per voi una pagina web che offre un metodo semplicissimo per osservare tutto questo in pochi secondi. In che modo? In quello più semplice che esista al mondo: il Grafico Cartesiano.

 

Qui sotto potrete capire immediatamente, con poche istruzioni, come funziona. In basso trovate una pagina per ogni girone dell'American e della National League. Nelle ascisse le singole partite, nelle ordinate la differenza tra partite vinte e perse.

 

Osservando il grafico vedrete partita per partita, di ogni squadra, se ha vinto o perso com'è posizionata in classifica e soprattutto qual'è il suo trend fino ad oggi.

 

Buon campionato MLB!

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0