
di Franco Ludovisi
Sul regolamento del baseball la base viene indicata sempre con questo nome o al massimo come “sacchetto di tela bianca”.
I cronisti del passato – ma qui vado a memoria anche rileggendo articoli di varie epoche a partire dal 1950 - non mi risulta usassero come sinonimo di base il termine cuscino.
Ricordo di avere notato questo nuovo modo di indicare la base nelle telecronache di Elio e Faso quando, spassosamente commentavano con efficacia le varie telecronache trasmesse: Elio e Faso parlavano di cuscinetto anziché di base e mi faceva sorridere il termine “molto meccanico” usato dai due comici.
Oggi è molto diffuso l’uso del termine cuscino al posto di base anche fra quotati relatori del gioco e se devo risalire con la memoria ad un episodio che ne possa giustificare la nascita bisogna che ritorni alla prima partita dimostrativa di baseball tenutasi a San Giovanni in Persiceto (BO) a fine anni 50 quando gli organizzatori raccomandarono ai locali, addetti alla preparazione del campo, di corredarne la segnatura con cuscini e questi portarono appunto quattro cuscini veri da posizionare agli angoli del campo interno!!
Ora mi metterebbe di buonumore una descrizione di una azione del tipo:
“Il battitore che aveva ottenuto il “cuscino su ball” e che era poi avanzato fino in terza per merito di una valida profonda veniva eliminato a casacuscino dal ricevitore. Forse era meglio se si fosse “addormentato “ sul cuscino di terza”!
Scrivi commento
Pino (lunedì, 27 maggio 2013 09:43)
provo ad interpretare e mi scuso in anticipo se dico una sciocchezza: forse si è parlato di cuscino perchè la base,come forma, è più vicina al cuscino, mentre il sacchetto è, come forma, cilindrico
franco ludovisi (lunedì, 27 maggio 2013 12:28)
Dice proprio oggi un commentatore aggiornato al moderno linguaggio:
"lasciando diversi uomini a languire sui cuscini"
Ma togliamoli dal campo questi cuscini così non si rischierà più nessun tipo di sonnolenza!
LUCA (lunedì, 03 giugno 2013 09:45)
ma nel regolamento alla regola 1.06 si parla di cuscino o sacchetti;
"Prima, seconda e terza base saranno contrassegnate con sacchetti in tela bianca, o cuscini di
gomma, saldamente fissati al terreno, come indicato nello schema n. 2.