________________________________ Dan Bern, il Bob Dylan che canta il baseball

La copertina del nuovo disco di Dan Bern
La copertina del nuovo disco di Dan Bern

di Paolo Castagnini

Dan Bern (Dan Bernstein) è un cantautore Americano capace di produrre più di venti opere negli ultimi 10 anni.

Dan si ispira alla musica e al modo di cantare di Bob Dylan, ma non solo. Viene paragonato anche aWoody GuthrieBruce SpringsteenPhil Ochs e Elvis Costello. Dan unisce la tradizione folk e blues con il country e oltre ad essere un ottimo musicista e cantautore è anche scrittore e pittore, insomma un artista. Nato nello Iowa nel 1965, ha scritto la musica per il documentario Jimmy Carter: Man From Plains del regista Premio Oscar Jonathan Demme (Il Silenzio degli innocenti con Anthony Hopkins). 

 

Dan non dimentica però la sua grande passione giovanile, il Baseball e molte delle sue canzoni parlano proprio del suo amato sport.

Nel 2012 esce addirittura il suo album dedicato interamente al Baseball. Diciotto canzoni che parlano di Cubs, Yankees, Lou Gahrig, Babe Ruth, Pete Rose, Barry Bonds, Andy Petitte, ecc. Questo è Doubleheader  un insieme di 18 canzoni (doubleheader o doppio incontro 9+9 innings) composte da Dan Bern con l'accompagnamento del suo gruppo i Common Rotation (Adam Bush, Jordan Kats, Eric Kufs).

 

Per conoscere meglio Dan Bern eccovi un simpatico video girato al locale Space di Evanston in Illinois il 28 Novembre del 2012.

La canzone non può essere che: Love, War and a Baseball Game tratta da Doubleheader.


Questa sera ho deciso di andare alla partita. Salto in macchina e prendo l'autostrada. E' una serata calda e il traffico è lento. Ascolto i primi tre innings alla radio .........


Scrivi commento

Commenti: 0