________________________________ Le nuove regole

Di Paolo Castagnini

La FIBS ha comunicato oggi l'elenco delle modifiche al Regolamento tecnico di gioco per il baseball. Mancando pochi giorni all'inizio dei campionati è opportuno che tutti gli allenatori e i giocatori si studino le nuove regole, alcune delle quali importantissime e su casi molto frequenti.

La modifica arriva ovviamente dalla MLB ed è stata adottata dalla Federazione Mondiale.

A fine articolo troverete in allegato i due comunicati ufficiali della FIBS.

Vorrei però sottolineare una nuova regola che cancella una consuetudine di un gioco difensivo che si è usato fino ad ora e che d'ora in avanti non sarà più possibile. Mi riferisco a situazione di prima e terza occupate; il lanciatore finta di tirare in terza per poi girarsi e cercare di cogliere il corridore di prima fuori base. Bene cari lanciatori, questo gioco non si può più fare. Penalità un balk.

 

In allegato i due documenti con tutte le variazioni.

 

Buon lavoro!

Download
Importante.pdf
Documento Adobe Acrobat 65.8 KB
Download
Rtg.pdf
Documento Adobe Acrobat 48.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    milena (venerdì, 22 marzo 2013 19:23)

    scusate, non capisco l'utilità ella 3.05..... qualcuno m'illumina?

  • #2

    franco ludovisi (sabato, 23 marzo 2013 07:48)

    Rileggendo la vecchia dizione del 3.05 e confrontandola con la nuova mi pare di capire che nella seconda si cerca di stabilire con più esattezza quando un lanciatore è impegnato a lanciare al primo battitore.
    Se il lanciatore è in base o nel box, termina la ripresa e lui non va nel dog out, è impegnato a lanciare al battitore nel momento che sale in pedana( anche per il riscaldamento).
    Se il lanciatore invece proviene dal dog out viene considerato "impegnato" a lanciare al primo battitore dal momento che attraversa la linea di foul.
    Ma posso sbagliarmi.

  • #3

    Paolo Castagnini (sabato, 23 marzo 2013 11:56)

    Questa nuova nota non l'ho capita:

    8.05(b) con un corridore in prima base il lanciatore può fare una girata completa senza esitazione verso la prima base, e tirare in seconda. Questo non deve essere interpretato come un tiro a una base non occupata.

    La regola 8.05 (b) dice: il lanciatore, mentre tocca la pedana, finge un tiro in prima base, senza completare il tiro ;

    Qualcuno mi viene in aiuto?

  • #4

    Paolo Castagnini (sabato, 23 marzo 2013 14:57)

    In base a questa regola da quello che capisco non si potrà più fintare in terza nemmeno se c'è solo uomo in terza. Ad esempio il lanciatore sospetta lo squeezze fa la finta in terza e prende il corridore in ballerina....peccato erano dei bei giochi.

    Il lanciatore deve fare un passo verso la base prima di tirare alla base ed è tenuto a farlo (a parte in seconda base) perché ha fatto il passo. omiss.... È legale per il lanciatore fare una finta in seconda base.

  • #5

    franco ludovisi (domenica, 24 marzo 2013 08:58)

    8.05(b)
    In una gara contro il Rovigo con corridori in prima e seconda il lanciatore del Rovigo finse di assistere in seconda base. Il nostro corridore in prima non si preoccupò più di tanto (dormita se volete)vedendo l'assistenza in seconda che non lo coinvolgeva.
    Il lanciatore che, dopo la finta, aveva ancora la palla in mano tentò l'eliminazione sulla prima. Chiesi il balk all'arbitro sostenendo che se il lanciatore voleva fintare in seconda poteva ruotare dal lato della terza anzichè da quello della prima:aveva tentato un inganno. Non venne concesso, anzi la richiesta destò stupore.
    Ancora: con la Nazionale contro una squadra Usa fintai un tiro in seconda ed assistetti successivamente in terza per eliminare il corridore che si era allontanato sulla finta:
    non mi diedero balk essendo una partita di allenamento, si congratularono per l'astuzia, ma dissero che per lo spirito del gioco quello era un inganno. Come pure "la palla nascosta" che aveva tanto successo da noi e che provammo in quella occasione.
    Questa modifica della regola tende, a mio avviso, a regolarizzare l'azione di pick off in seconda con corridore in prima. Si può fare, ma con un movimento deciso anche ruotando a sinistra. La finta assistenza sembra debba scomparire dal baseball moderno:se questo è il fine sono d'accordo.

  • #6

    Marco (lunedì, 25 marzo 2013 15:56)

    La regola 3.05 potrà avere, a mio avviso, non poche conseguenze nell'attività giovanile qualora ci sia ad esempio o una dormita del tecnico o un'icomprensione con lo staff relativa al cambio obbligatorio del lanciatore. Se il manager, che solitamente suggerisce anche in terza, si accorge che sul monte sta andando il lanciatore da sostituire obbligatoriamente (cosa che può succedere nei ragazzini)una volta che il suddetto lanciatore avrà oltrepassato la linea di foul non potrà più essere sostituito ma dovrà obbligatoriamente lanciare al primo battitore con ogni conseguenza sia immediata sia disciplinare per il tecnico. Mi auguro che le circolari provvedano a chiarire il punto.
    Per quanto riguarda la regola 8.05 effettivamente non sembra più possibile fintare in terza. L'unica base verso la quale sarà ancora possibile fintare sarà la seconda.
    Sia in prima sia in terza dopo il passo sarà necessario tirare. Salva naturalmente l'uscita di pedana.
    Così almeno mi sembra di aver capito.
    Vorrei però leggere il regolamento ufficiale perchè lo stralcio mi sembra in alcuni punti piuttosto criptico.

  • #7

    franco ludovisi (martedì, 26 marzo 2013 18:44)

    Nelle attività giovanili dove ci sono limiti per i lanciatori penso che la regola di aver oltrepassato la linea di foul non abbia rilevanza: l'ex lanciatore potrebbe averla superata per assumere in campo un altro ruolo ad esempio. Ma appunto tutto è da chiarire.

  • #8

    TERZABASE (giovedì, 18 aprile 2013 09:49)

    Regola 8.02-Se la violazione riguarda di non inumidire la palla con la saliva,vorrei sapere che differenza passa tra il compiere il gesto fuori o dentro il cerchio.Grazie