________________________________ Venerdì 6 Luglio, seconda partita

E’ Venerdì 6 Luglio 2012, prima giornata del Torneo di Binghamton.

Abbiamo subito una sconfitta pesante dalle Olney Cougars Black. Abbiamo 2 ore di tempo per un piccolo riposo. Alcuni genitori che ospitano le nostre ragazze ci portano 5 cartoni di pizza per la gioia delle ragazze. Un po’ di riposo e alcune raccomandazioni del nostro manager Anna Battigelli che all’ultimo momento ha sostituito Annalisa Bigi impegnata dal lavoro.

Dovete essere più rapide! Vedete le nostre avversarie come fanno ogni cosa? Rapidamente! Corrono, battono, prendono lanciano! Le nostre ragazze ascoltano. Le raccomandazioni forse le avevano già sentite, ma che effetto fanno qui, guardano come giocano le altre squadre!

 

Giochiamo sullo stesso campo, il n° 2 della Chenago Forks High School di Binghamton. Durante il riposo guardiamo un po’ di partita. Stanno giocando le EC Bombers Elite contro le Hudson Valley Express Elite, una squadra di New York. Queste ultime stanno letteralmente massacrando le avversarie a suon di valide. Un piccolo problema: saranno proprio queste che incontreremo tra poco. Ci ridurranno in briciole? Staremo a vedere!

 

 

E’ il momento delle nostre ragazze. Arbitro capo è designato il nostro Diego Vitale. Ci porterà fortuna?

Qualche variazione alla formazione con: Megan Buffington sulla pedana di lancio; Vittoria Voltari a ricevere; Aurora Pettenati in Prima base; Martina Palagiano in Seconda; Martina Frediani in Terza; Matilde Mazzali all’interbase; Ilaria Casarotto all’esterno sinistro, Arianna Padovani al centro, Giulia Appoloni all’esterno destro e Debora Carpena DP (qui si usa il 10° battitore)

Questa volta partiamo in attacco. Arianna Padovani batte lungo sull’ esterno centro e primo out; Martina Frediani è out su battuta in terza; Megan Buffington batte una linea che si insacca nel guanto del terza base.

 

Cambio e le Americane sono in attacco. Le prime due battono a sinistra, ma sono palle al volo e due belle prese di Ilaria Casarotto. Poi prendiamo una serie di valide: singolo sulla terza, singolo all’esterno centro, singolo all’esterno destro e ancora singolo al centro. Chiudiamo poi con una bella presa di Martina Palagiano che da sola tocca il sacco della seconda per il terzo out. Prendiamo tre punti in questo inning.

 

Andiamo noi e Ilaria batte una lunga volata sull’esterno centro, ma è il primo out; Matilde Mazzali è eliminata dal terza base che assiste in prima. Debora Carpena batte una volata che il terza base sbaglia, ma Vittoria Voltari è a sua volta eliminata in prima base.

 

Tocca alle Americane della Hudson Valley. Primo battitore valida sul shortstop. Poi Base per Ball e volata su casa base che Voltari raccoglie per il primo out. Successiva bella presa al volo di Mazzali in zona foul. Ora è una linea lunga tra l’esterno centro e il destro. Arianna Padovani vola velocissima sulla traiettoria, ma la palla colpisce il palmo del guanto e cade a terra. Una volata sul prima base è raccolta da Aurora Pettenati per il terzo out. Solamente 1 punto fatto. Situazione di 4-0 a fine del secondo inning.

 

Palagiano batte sulla terza che commette un errore di presa; Giulia Appoloni batte ancora sulla terza che replica l’errore questa volta di tiro. Siamo in prima e seconda e zero out. Aurora Pettenati batte ancora sulla terza che questa volta non sbaglia eliminando Martina Palagiano in terza base. Base su Ball a Bibi Padovani e per la prima volta ci troviamo in attacco con basi cariche. Martina Frediani però batte sulla lanciatrice che raccoglie ed elimina a casa il corridore su base obbligata. Megan Buffington indirizza sul shortstop per il terzo out. Nulla di fatto siamo ancora 4-0.

 

Americane in attacco: Base su ball, battuta sulla nostra lanciatrice che compie un errore. Il battitore successivo sfiora la palla che il catcher Voltari gira in prima con grande freddezza. Ancora un singolo sul sinistro e una base per ball e ci sono le basi piene per le ragazze USA. Battuta sulla terza e out in prima di Frediani. Un doppio e un singolo ci condanna a prendere altri quattro punti in questo inning. Aurora Pettenati prende al volo una difficile volata in zona foul per il terzo out. Si va al campio con il conteggio di 8-0.

 

In attacco Ilaria batte sull’interbase per il primo out, seguita da Mazzali, rotolante sulla lanciatrice e Carpena che batte una linea sull’esterno sinistro. Nulla da fare anche nel quarto. Francesca Donelli sostituisce l’ottima Megan Buffington sulla pedana di lancio e Giulia Inama da il cambio a Giulia Appoloni all’esterno.

Errore di Mazzali, e una base ball riportano le avversarie in zona punto, ma una bella presa con tiro in prima di Aurora Pettenati  è il primo out. Una valida sul centro ed entra il decimo punto. Francesca stringe i denti e mette K il battitore Americano che con la successiva eliminazione 6-3 di di Mazzali chiude l’inning. Resta il tempo per il nostro ultimo attacco.

 

Maria Vittoria Voltari batte in terza ed è il primo out; Martina Palagiano è al piatto, ma su palla persa raggiunge la prima base. Giulia Inama con un Bunt spinge Palagiano in seconda. Aurora pettenati raggiunge la prima e poi la seconda su errore del terza base e con situazione di seconda e terza occupata Francesca Donelli batte una linea che sfiora il sacchetto di prima e ci fa per un attimo esultare pensando al punto della bandiera, ma l’Arbitro Vitale chiama un foul ball e il lancio successivo è uno strike per l’ultimo out della partita.

 

Ancora una sconfitta pesante per 10-0 , ma ancora la consapevolezza di aver fatto una grande esperienza con queste fortissime squadre.

Finale di amicizia anche dopo questa partita, con un dono da parte dell’Italian Dream alle Americane. Le calamite offerte come gadget per la gioia delle ragazze USA. Ancora foto ricordo, ancora scambio di indirizzi.

 

Domani altre due partite ore 09.00 e 12.30.

 

Dal vostro inviato a New York Paolo Castagnini

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Italian Umpire (sabato, 07 luglio 2012 13:12)

    Mi piangeva il cuore ma la parte del sacchetto era quella rossa!!!! NEXT TIME GIRLS !!! GO AHEAD!

  • #2

    francesco (sabato, 07 luglio 2012 13:55)

    La prossima volta ve le pitturo io, di bianco, le due basi. Fino a qualche anno fa, non sapevo a cosa servissero.....................adesso lo so ! A parte gli scherzi COMPLIMENTISSIMI a tutte/i ed in bocca al lupo per le prossime.
    P.S. Paolo, sei meglio del play to play, grazie 1000