________________________________ Boston, magnifica Boston!

di Paolo Castagnini

 Il paesaggio è tra i più affascinanti da quando siamo negli USA. Sullo sfondo le barche ormeggiate nel molo e un veliero che, qui ci raccontano, ha 200 anni e ancora naviga in occasioni importanti.

Dopo il rituale momento degli Inni Nazionali Italiano e Americano eseguiti dai nostri ragazzi (vedi foto) Lorenzo Degli Esposti e Umberto Frisoni, è il momento dello scambio dei doni tra le squadre ed è Playball!

 

 

La partita è bellissima e vi riferiremo in seguito i dettagli. La squadra Italiana aggredisce gli Americani con una serie di valide. Portandosi avanti nel conteggio. Recuperano i North End concludendo per 13-12 all'ultimo inning.

Per i nostri ragazzi una grande soddisfazione aver tenuto testa alla squadra  North End, anche perché tutti hanno preso parte alla partita finale.

 

Gli amici di Boston ci accompagnano presso il Nazzaro's Centre, il loro circolo dove ci offrono pizza, verdure varie e bibite a volontà. Molti di loro parlano Italiano anche se un po' stentato, ma molto comprensibile. Uno di loro parla bene, ma mi fa sorridere perché dice indicandomi i tavoli: "qui mettiamo u guaglioni" con un chiaro accento del sud. Chiedo ad uno di loro la sua provenienza. Sono nato a Vercelli...... Vercelli chiedo? si Vercelli, Piemonte! certo, so dov'è Vercelli, ma non si dice "u guaglioni" a Vercelli! Mi racconta che all'età di nove anni con la sua famiglia è venuto a Boston e tutti gli altri ragazzi Italiani provenivano dal sud e naturalmente un ragazzo di nove/dieci anni si adegua subito.

 

E' l'ultima tappa, il giorno successivo si riparte per New York aeroporto. C'è solo il tempo per i saluti e qualche lacrima di commozione. Questi giorni sono stati brevi, ma molto intensi. Nessuno di noi li scorderà facilmente.

Primo dei quattro viaggi terminato, ma fra tre giorni arrivano le ragazze per il secondo viaggio.

 

Qui sotto il link del sito North End Waterfront.com con il servizio fotografico sulla partita di Boston.

 

North End Waterfront.com

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0