_________________________________ La formula del professore

In una sera qualunque di un giorno qualunque mi aggiravo tra i banchi della mia libreria preferita. Amo molto cercare dei libri senza un titolo o un autore preciso. Prendo in mano il libro, lo guardo, leggo la presentazione sulla retrocopertina e poi passo al successivo.

Ad un certo punto mi accorgo nello scaffale inferiore di un libricino in formato economico. Non credo ai miei occhi. Sulla copertina è stampata la fotografia di Frank Spinelli che raffigura una collezione di palle da baseball firmate. Nel mio salotto ho un manifesto gigante proprio di quella foto. Prendo in mano il libricino, quasi con timore di non aver visto giusto. Un libro tecnico sul baseball in italiano non può essere. Leggo il titolo: LA FORMULA DEL PROFESSORE autrice Yoko Ogawa - Romanzo.

 

Nemmeno leggo la presentazione e vado diritto alla cassa. Prezzo di copertina 9,00 Euro, 202 pagine Edizione tascabile "Il Saggiatore"

Mi precipito a casa ed inizio a leggere.

 

E' la storia di un professore di Matematica che dopo un incidente automobilistico, a causa di un trauma cranico rimane malato per sempre. La sua malattia è l'icapacità di memorizzare per più di 80 minuti. Da quel giorno la sua è una vita infelice finchè la nuova governante non si stabilisce a casa sua. La giovane governante ha un figlio di 10 anni appassionato di Baseball. Il professore di matematica con i suoi numeri, la governante e il figlio appassionato di baseball dipingono un bellissimo quadro fatto di sentimenti romantici, amore, rispetto e passioni. Una storia struggente da leggere tutta di un fiato sia per gli appassionati o meno di baseball. Fortemente consigliato

 

Scritto da Paolo Castagnini

Scrivi commento

Commenti: 0