________________________________ Federico, che Domenica!

E' da poco finita la Winter League di Bologna e Federico non stacca il pensiero dalla giornata appena trascorsa. Quella partita con il Rimini rimarrà per sempre nella sua mente.

Ora è sdraiato nel suo letto, sotto le coperte. Appena cenato si è rifugiato nella sua camera come fa sempre quando sfugge ai due fratelli quando lo fanno arrabbiare. Federico Montanari compirà dodici anni tra pochi giorni, il 3 Marzo. Gioca nella squadra Ragazzi con gli Athletics Bologna. Non avrebbe mai pensato di diventare il protagonista di una domenica di Febbraio.

Sì, a Federico piace fantasticare. A volte sogna di essere in America con i professionisti, ma tiene anche i piedi ben saldi a terra e sa quanto è difficile realizzare questo sogno.  

Per ora si gusta questa Domenica con i compagni giallo/verde. Contro di loro i Campioni d'Italia del Rimini Riviera e lui, Federico, sulla pedana di lancio, partente! La fiducia del suo allenatore. Federico sorride pensando a quello stesso allenatore che durante una partita lo aveva messo ko con una manata sulla bocca che gli aveva staccato l'apparecchio dentale. Che male! La manata era stata involontaria l'allenatore non si era accorto della sua presenza dietro di lui e gesticolando lo aveva colpito in pieno!

 

Ora rivede i momenti della "sua" giornata.

Sette battitori uno dietro l'altro. Nessuno che gli tocca la palla. I suoi compagni che lo incitano, <<dai Koala! mettilo giù!>> e lui concentratissimo: un, due, tre! un due tre! un due tre! KKK; via il primo inning! stessa musica il secondo. Una base su ball, ma nessuno lo può fermare oggi e sono 6 K, sei strike out su sette battitori del Rimini affrontati. Un po' di tremarella l'ha avuta quando si è presentato al piatto Alex Baggio Moreno, uno dei più temibili battitori del Torneo, ma niente da fare oggi non ce nè per nessuno.

 

Federico torna a sognare. Si rivede protagonista dei suoi libri preferiti, quelli di avventura. Ne legge molti, ma adora anche stare alla TV. I Simpson lo fanno impazzire dal ridere! Pensa a domani quando andrà a scuola. Ad attenderlo i compagni; lui ama la scuola. E' li che trova i suoi amici, quelli della sua classe, ma non solo, anche se quelli a cui tiene di più sono i suoi compagni di squadra.

Federico ripensa alla partita di oggi. Quei due eliminati a casa, quando dopo aver lanciato due inning è passato a ricevere, sono stati la cosa più bella, quasi a difendere quello zero che assieme ai suoi compagni aveva costruito. Con il risultato finale di 1-0 quanto sono stati importanti!

 

Federico ripensa a quella volta che iniziò a giocare a baseball. Aggrappato al fratello più grande come un Koala (ecco perché il sopranome) quasi a seguire le sue tracce. Non sempre quello che fanno i suoi fratelli gli piace. Ad esempio andare a sciare, quanto lo odia! Molto meglio una partita di pallamano o una bella nuotata, insomma, lui ama il caldo e il sole!

Federico si coccola sotto le coperte. Si sente un fortunato. Un pensiero ai suoi genitori che gli vogliono bene e alla Bruna, un'amica di famiglia che aiuta nelle faccende di casa e che prepara delle "Lasagne Stratosferiche".

Athletics Bologna - Rimini Riviera 1-0 e il girone è loro!

 

E' giunto il momento di addormentarsi. Lo aspetta una settimana impegnativa e poi, si va alle finali. Buona notte Federico.

 

Racconto scritto da Paolo Castagnini su intervista a Federico Montanari.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Giovanni (martedì, 21 febbraio 2012 10:24)

    1-0! complimenti a Federico e a tutta la squadra!