· 

Ancora sul movimento dei piedi......

Abbiamo visto moltissimi filmati su come si raccoglie una rimbalzante. Una volta la prima cosa che si insegnava ad un ragazzino era quella di tenere il sedere basso, guanto a terra, ecc. Molti ancora insegnano così. Siamo però sicuri che sia la forma più corretta? Oppure riformulo la domanda: visto che la tecnica di ogni sport si evolve, siamo sicuri che la forma spiegata ora sia la più attuale? Noi pensiamo di no. Quel modo di insegnare implica un grande problema che anche questa volta parte dai piedi: i ragazzi sono troppo fermi e non sono in grado poi di eseguire bene e rapidamente il tiro.  

Il filmato che vi mostriamo e che è già stato pubblicato integralmente in altra parte del sito, mostra come raccoglie la palla Federico Castagnini shortstop al Barton Community College. Durante le vacanze di Natale Federico si trovava nella sua città a Verona e ha trascorso un'ora di allenamento con un gruppo di ragazzi. Federico si è inventato un modo curioso per insegnare la presa di una rimbalzante. Prima ha dimostrato affinché i ragazzi memorizzassero e poi con musica e ballo ha giocato con loro.

Come vedrete questa tecnica va oltre quella tradizionale che spesso si insegna da noi, ma anche in ogni parte del mondo. 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Jose Mendoza (domenica, 18 marzo 2012 00:37)

    Intereante modo per insegnare le tecniche di Baseball, lo faccio. Dobbiamo ricordare che l'innovazione è il progresso